Torna la “Tempesta Elettrica” dei Litfiba

novembre 7, 2011 in Musica da Gino Steiner Strippoli

Litfiba 2011Dopo il successo del Litfiba Reunion Tour del 2010 e del doppio album live “Stato Libero di Litfiba”, il 17 gennaio 2012 esce il nuovo disco di inediti dei LITFIBA (pubblicato da Sony Music), prodotto da Piero Pelù e Federico Renzulli, mixato da Tim Palmer e masterizzato allo Sterling Studio di New York da Greg Calbi. I LITFIBA ritornano sulle scene live con tre grandi anteprime del tour 2012 (prodotto e organizzato da Teg e F&P Group): il 2 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 6 marzo a Milano (Mediolanum Forum) e il 10 marzo a Roma (Palalottomatica).

A partire da mercoledì 2 novembre (dalle ore 11.00) è possibile acquistare i biglietti nei punti vendita e prevendite abituali. Chi acquisterà online, su www.ticketone.it, i biglietti delle anteprime di Firenze, Milano e Roma, riceverà in esclusiva la LITIFBA CARD, titolo di accesso valido per lo show, che offrirà ai titolari l’opportunità di ricevere sconti, vantaggi e contenuti extra. Son passati quasi due anni dalla reunion ( avvenuta l’11 dicembre 2009) della band e dei due amici Piero &Ghigo è i Litfiba sono sempre più “on the road”.

litfiba 2011Una resurrezione che molti hanno aspettato per anni ma che nel gennaio 2010 ha partorito la produzione di “Sole Nero” e “Barcollo”. Ricordiamo il percorso degli ultimi due anni: nel febbraio 2010 sono in studio a New York, all’Electric Lady Studios, a mixare, e allo Sterling Studio a masterizzare i due brani inediti “Sole Nero” e “Barcollo”. Nel marzo 2010 i Litfiba sono in Europa per un warm -up tour con Daniele “Barny” Bagni al basso, Federico “Sago” Sagona alle tastiere, Pino Fidanza alla batteria. In studio ritorna Francesco Magnelli (ex CSI) dopo gli anni della collaborazione per la trilogia del potere 1985/1988. Nell’aprile 2010 il “Litfiba Reunion Tour” fa tappa a Milano, Firenze (2 date) Roma e Acireale (CT) registrando il sold out in ogni data. Il 1 giugno 2010 esce finalmente “Stato Libero di Litfiba”(Teg/Renzulli/Sony) un doppio album live, con i due inediti, che rappresenta anche la testimonianza delle infiammatissime e già mitiche date di aprile. Nell’estate 2010 il tour prosegue in Italia e all’estero. Il successo è tale che viene poi riproposto nell’autunno dello stesso anno. A Marzo 2011 il tour si trasferisce in Europa e tocca le città principali (Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Barcellona,Bruxelles, Ginevra, Zurigo) con enorme seguito.

Adesso, dopo aver lavorato ai nuovi brani inediti, la grande attesa per il nuovo album, tra rock, rabbia e massima energia in una vera tempesta elettrica musicale che uscirà il 17 gennaio 2012.

di Gino Steiner Strippoli