TorinoValpe: bilancio positivo

dicembre 21, 2003 in Sport da Redazione

L’ultimo turno di campionato prima della pausa della nazionale si è concluso con un ottimo successo della Noicom a Selva. La giornata ha proposto quattro vittorie interne (Asiago, Bolzano, Alleghe e Brunico), due successi esterni (TorinoValpe e Fassa) ed un pareggio (tra Merano e Milano). Ora comandano Asiago e Milano, con Bolzano e Fassa, già sicure del play. Poi è bagarre per gli altri quattro posti con Alleghe e Merano in vantaggio su TorinoValpe, Cortina, Renon e Varese.

La trasferta in Val Gardena ha visto passeggiare i gialloblu con un vistoso 4-1 (reti di Pajunen, Litmanen, Tuominen e Brolin), conquistando – senza entusiasmare – due punti assolutamente da non perdere per strada per centrare i play-off. In casa TorinoValpe vi sono dei malumori e flebili contestazioni, per il taglio di Marziale, mentre si è in attesa dell’ennesimo ingaggio di uno scandinavo per rafforzare la difesa. In ogni caso non è tempo di vacanze e per il Natale i ragazzi dell’allenatore capo Massimo Da Rin, saranno impegnati in una sequenza di gare molto difficili. Dopo la cena sociale, sono finiti i tempi dei festeggiamenti, e capitan Bortot e compagni si preparano con cura alla prima verifica con il Merano sul ghiaccio amico di Torre Pellice, l’antivigilia di Natale alle 20.30.

Si proseguirà a S. Stefano sempre a Torre incontreranno alle 20.30 ai campioni d’Italia dei Vipers, un match carico di significati e si spera di grande equilibrio, dopo il fantastico 3-3 dell’andata. Sarà però compito dei piemontesi sfoderare una grinta particolare per frenare la velocità sul ghiaccio degli uomini di Insam. Infine la serie di ferro si concluderà con le gare ad Asiago e in casa (forse a Torino), il 30 dicembre con il più abbordabile Hc Eppan-Appiano Miele. Feste natalizie all’insegna dell’hockey, sperando che la passione che anima la valle pellice e il pinerolese, inizi anche a contagiare la città, in prospettiva Olimpica sarebbe opportuno.

SelvaGardena – TorinoValpe 1-4 (1-2, 0-0, 0-2)

Appiano – Fassa 1-4 (0-2, 1-1, 0-1), Alleghe – Caldaro 12-0 (5-0, 3-0, 4-0), Bolzano – Varese 4-1 (3-0, 0-1, 1-0), Brunico – Renon 4-0 (2-0, 0-0, 2-0)

Risultati

Merano – Milano 3-3 (0-1, 3-1, 0-1), Asiago – Cortina 5-1 (0-1, 3-0, 2-0),

Classifica

Milano*e Asiago* 36; Bolzano* 34; Fassa* 32; Alleghe 26; Merano 25; TorinoValpe 23; Cortina 22; Renon e Varese 21; Brunico 15; Egna* 11; Appiano 10; Caldaro* 7; SelvaGardena 3

* una partita in meno.

di Luca Rolandi