Torino Comics 2010

aprile 7, 2010 in Attualità da Tomas

Torino Comics 1

Passano gli anni, miti internazionali sorgono e tramontano, il tormentone musicale estivo è già un lontano ricordo, ma la fiera del fumetto è sempre qui ad accompagnarci e donarci per la 16ma volta uno spettacolo unico nel suo genere. Sedici anni di fiera del COMICS cresciuta ed apprezzata per tutte le sue sfaccettature, dal mercatino alle sessioni di dediche, dalle sfilate dei cosplayer ai tornei di giochi di ruolo. Una manifestazione ricca di novità ed ospiti sempre pronti a contribuire con il loro genio e la loro esperienza, amata per i suoi innumerevoli pregi ma anche per quei limiti che, come in qualsiasi altro frutto dell’impegno e della creatività, rendono il tutto unico ed indimenticabile. Vittorio Pavesio, direttore artistico ed organizzativo della manifestazione, ci tiene soprattutto a sottolineare come questa sia davvero una manifestazione viva ed in eterno movimento, capace di conservare i propri aspetti migliori, mettendosi continuamente in gioco per rinnovarsi nel tempo, senza perdere mai la propria freschezza. Oltre quindicimila le presenze contate nella scorsa edizione, un successo di pubblico che non vuole rimanere un banale vanto, ma che spinge l’ organizzazione a mantenere inalterato il proprio impegno, rinnovando sempre quella volontà di dare il massimo per l’ amante irriducibile che torna sempre e comunque e per il nuovo visitatore. Due aspetti diversi di qualsiasi tipo di rassegna che non possono mai essere dimenticati.

Anche quest’ anno il Torino Comics presenterà alcune sezioni a tema. L’ Area Games, punto di riferimento per i giochi di ruolo, di carte e di società, dove si svolgeranno tornei senza esclusione di colpi; l’ Area Cosplay, dove si raduneranno gli appassionati di costuming, indossando i propri lavori variopinti e partecipando alla sfilata gareggiando per l’interpretazione più originale; il Quartiere Giapponese, immancabile ritrovo per coloro che amano la cultura del Sol Levante; gli stand dello Star Wars Fest, dove si raduneranno i fan provenienti da tutta la galassia, con eventi e ospiti internazionali.

Ma Torino Comics vuol dire anche, come sempre, prestigiose mostre di tavole originali, incontri con gli autori, anteprime di nuove uscite, mercatino, antiquariato e altro ancora !

Il 2010 sarà l’ anno di Scott McCloud, considerato da Frank Miller la mente più brillante del fumetto internazionale. Negli anni Ottanta fu sceneggiatore ed autore completo per alcune serie a fumetti, quasi tutte di ambito supereroistico: Destroy ed alcuni numeri di Superman per DC Comics. Raggiunge la vetta con Zot! , in cui racconta le avventure di un giovane supereroe che giunge sul nostro pianeta da una dimensione parallela futuristica e utopica. Col tempo McCloud sperimenta nuove soluzioni grafiche e tematiche, anticipando per certi versi sia le contaminazioni con il manga che determinati stilemi del graphic novel. A renderlo famoso a livello internazionale è però, nel 1993, la pubblicazione di Understanding Comics, un saggio che lo consacra come “l’Aristotele dei comics”, dove analizza il linguaggio del fumetto in forma di fumetto, portando alla luce aspetti inediti e rendendo accessibili anche concetti molto complessi riguardanti semiotica e narratologia. In Reinventing Comics invece presenta un’ipotesi sul futuro della narrativa disegnata, mentre il manuale pratico, teorico e “filosofico” è Making Comics. Tutti e tre i volumi sono stati editi in italiano da Pavesio, rispettivamente con i titoli Capire il fumetto, Reinventare il fumetto e Fare il fumetto. Tradotto in sedici lingue, Scott McCloud gode oggi di grandissima fama tra gli addetti ai lavori e gli insegnanti di fumetto di tutto il mondo, raccogliendo non poche parole lusinghiere da autori affermati come Will Eisner ad Alan Moore.

Saranno inoltre a Torino Comics 2010:

Ryo Kanai, talentuoso mangaka della scuderia Media Factory pronto a sfondare i confini nazionali con il volume italo-giapponese Kitsukiba

Lucio Parrillo e Simone Bianchi, due delle più sfolgoranti matite italiane approdate alla corte dei colossi dei comics Marvel e DC

Ed inoltre: Maurizio Manzieri, Patrizio Evangelisti, Marco Bianchini, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Joseph Vig e molti altri ancora…

Ecco per voi un brevissimo elenco tra i tanti appuntamenti in rassegna

(per l’ elenco completo ved. Sito Ufficiale

www.torinocomics.com
)

VENERDÌ 9 APRILE

Ore 11,00 – Sala Moliterni – Lingotto Fiere – Padiglione 1

INAUGURAZIONE UFFICIALE TORINO COMICS 2010.


Incontro introduttivo della manifestazione promosso da FNAC. Intervengono il direttore artistico Vittorio Pavesio e gli ospiti Scott McCloud e Ryo Kanai.

PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO (Via Bogino, 9)

Ore 21,00


Scott McCloud interviene venerdì 9 aprile, alle ore 21,00 al Circolo dei Lettori (Via Conte Giambattista Bogino, 9 – Torino) per il reading di un capitolo del suo graphic novel on line The right number interpretato dallo sceneggiatore e attore Pasquale Ruju (Dylan Dog, Demian).

Interviene inoltre Vittorio Pavesio direttore artistico di Torino Comics.

Presentano Fabio Geda e Fulvio Gatti.

A CURA DELLO STAR WARS FEST

PRESSO IL CINEMA PATHE’ (8 GALLERY):


dalle 21:30 alle 22:30

spazio Sentieri Tolkeniani (gioco a tema Signore degli Anelli)

dalle 22:30 alle 23:30

spazio Umbrella Italian Division (gioco a tema Resident Evil)

dalle 23:30 alle 00:30

spazio Battlestar Galactica (gioco a tema Galactica)

SABATO 10 APRILE

Ore 12,00 – Sala Rossa

COSPLAY.
Sfilata non competitiva di cosplay.

Ore 18,00 – Sala Rossa

PREMIAZIONE PREMIO PIETRO MICCIA 2010.
Cerimonia di proclamazione e consegna dei trofei ai vincitori dell’edizione 2010 del Premio Pietro Miccia. Consegnano i premi Vittorio Pavesio e Gianfranco Goria.

A CURA DELLO STAR WARS FEST

PRESSO IL CINEMA PATHE’ (8 GALLERY):


dalle 22:00 alle 23:00

spazio Yavin 4 (Seminario sulla regìa cinematografica)

dalle 23:00 alle 00:00

spazio Star Wars Live (gioco di ruolo Star Wars)

dalle 00:00 alle 01:00

spazio Allied Force Fan Club (gioco miniature Star Wars)

dalle 01:00 alle 02:00

spazio Imperial Crown Alliance (seminario Spade Laser)

DOMENICA 11 APRILE

Ore 11,00 – Sala Rossa

RYO KANAI.
Incontro con il mangaka Ryo Kanai tra progetti in Giappone e le anticipazioni sul volume Kitsukiba. Interviene lo scrittore Massimo Soumaré.

Ore 14,00 – Sala Rossa

COSPLAY.
Gara competitiva di cosplay.

Ore 16,00 – Sala Moliterni

ANTEPRIMA GUNDAM UNICORN.
Proiezione in anteprima del nuovissimo Gundam Unicorn, in inglese con sottotitoli italiani a cura del Gundam Italia Club. STAR WARS FEST

PRESSO IL CINEMA PATHE’ (8 GALLERY):

Ore 20,30

ANTEPRIMA:


The Fantastic Mr. Fox (Regia di Wes Anderson)

PROGRAMMA FIRME ALLO STAND SERGIO BONELLI EDITORE

SABATO 10 APRILE 2010:

ORE 10.30 CRISTIANO SPADAVECCHIA (BRENDON)

ORE 11.30 ALESSANDRO POLI (CASSIDY)

ORE 14.30 FABIANO AMBU (DAMPYR)

ORE 15.30 ROBERTO RINALDI (DYLAN DOG)

ORE 16.30 LUIGI PICCATTO (DYLAN DOG)

DOMENICA 11 APRILE 2010:

ORE 10.30 FABIO VALDAMBRINI (CARAVAN)

ORE 11.30 BRUNO RAMELLA (MAGICO VENTO)

ORE 15.30 GIUSEPPE VIGLIOGLIA (BRENDON)

ORE 16.30 SERGIO GIARDO (GREYSTORM)

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale www.torinocomics.com

Blog ufficiale torinocomics.blogspot.com

Padiglione 1 Lingotto Fiere

9-10-11 Aprile 2010

Orario di apertura

dalle 9,30 alle 19,30

Biglietto d’ingresso

9 euro intero

7 euro ridotto

18 euro abbonamento per i tre giorni

I biglietti potranno essere acquistati alle casse oppure in prevendita su internet.

di Tomas