Torino Comics 2007 insieme alla Fiera del Libro!

maggio 6, 2007 in Attualità da Cinzia Modena

manifesto torino comics 2007Quest’anno il Salone e Mostra Mercato del Fumetto di Torino, Torino Comics, giunta alla 13ma edizione, si terrà nel corso della Fiera Internazionale del Libro, dal 10 al 14 maggio.

Un traguardo importante raggiunto dal fondatore di Torino Comics, Vittorio Pavesio, e promotore del fumetto come strumento che diffonde cultura (non sola e mera evasione, quindi).

Dopo 12 edizioni concluse con successo, Torino Comics è oggi un evento riconosciuto e apprezzato da tutti gli appassionati del genere e da una fascia sempre più ampia di pubblico.

Nel corso degli anni si è sempre cercato di dare valore aggiunto portando al salone personaggi di spicco della scena internazionale: da Will Eisner a Ivo Milazzo, a Vittorio Giardino, a Juan Giménez. Tutti nomi legati a una forma di espressione capace di condurre i lettori in mondi meravigliosi e di esplorare lati inediti della realtà, tanto da guadagnarsi la definizione di “letteratura disegnata”. E’ elevato il livello delle opere proposte da ormai alcuni anni al pubblico: in libreria i volumi a fumetti affiancano quelli di narrativa. Fenomeno diffusissimo in Francia e sempre più crescente in Italia.

La manifestazione propone un fitto programma fatto di incontri, anteprime, rassegne, concorsi (il premio Pietro Miccia), i Cosplay, il giappone e le sue arti, la mostra mercato ed altro ancora.

Grazie all’accordo tra Vittorio Pavesio, anima del salone del fumetto, e la Fiera del Libro, Torino Comics si avvia a incontrare un pubblico nuovo e a offrire nuovi motivi di interesse ai 300.000 visitatori che nel 2006 hanno animato la Fiera, la quale a sua volta è in grado di articolare un’offerta sempre più completa.

Il tema del Salone del Libro di quest’anno è confini. I confini sembrano aprirsi anche sul fronte della letteratura: nuove terre da esplorare per grandi e piccini.

Per maggiori informazioni sul programma di Torino Comics:

www.torinocomics.com

Informazioni

Torino Comics

dal 10 al 14 maggio

nell’ambito del Salone del Libro

Lingotto Fiere

Via Nizza, Torino

www.torinocomics.com

di Cinzia Modena