The BodySoul Band al Porretta Soul Festival

luglio 16, 2007 in Musica da Cinzia Modena

Il Festival del Soul che si tiene a Porretta (BO), ospita anche quest’anno grandi nomi tra cui The Blues Brothers Band e altri interpreti di calibro internazionale.

Sorpresa è invece la presenza del gruppo torinese The BodySoul!

BodySoul BandDal 19 al 22 luglio si terrà il Porretta Soul Festival, che ospiterà la ventesima edizione in onore della mitica Stax Record, l’etichetta discografica più famosa della storia della Soul Music.

Per l’occasione, sono state invitate alcune leggende della musica quali Booker T. & The MGs – insigniti quest´anno del “Lifetime achievement Grammy Award”, The Blues Brothers Band con Eddie Floyd e Sir Mack Rice (anche lui alla Stax e assieme a Eddie Floyd e Wilson Pickett già componente dei Falcons, autore di “Mustang Sally” e “Respect yourself”), Wayne Jackson dei Memphis Horns, il leggendario Jimmy McCracklin, 86enne, autore di “Tramp” (canzone lanciata nel 1967 dal duo d´eccezione Otis Redding e Carla Thomas), “The walk” e “Think “. Non mancheranno, inoltre, quella che è considerata la vera regina di New Orleans, Betty Harris e la divina Toni Green, cresciuta alla corte di Isaac Hayes, che raccoglie in pieno l´eredità della Stax.

A Porretta sarà di scena anche un’altra anima Soul, quella della ormai celebre BodySoul Band, una tra le più acclamate band emergenti della scena soul torinese che il 21 luglio rappresenterà per la prima volta Torino a questo grande evento.

The BodySoul band

E’ un progetto nato nel 2000 che prevede la riscoperta dei classici della Black Music anni 60/70 passando dal Soul, al Funk, al RnB con il gusto e la grinta di giovani musicisti e con lo scopo di ricreare le coinvolgenti atmosfere dei locali di Memphis. La passione per la musica suonata e per i club fumosi dove esibirsi sono gli elementi comuni per i 12 elementi del gruppo, che danno il meglio suonando insieme i classici di Otis Redding, Sam & Dave,Aretha Franklin, Wilson Pickett, Marvin Gaye con l’entusiasmo di chi è stato improvvisamente folgorato dalla forza della sweet soul music, senza mai abbondanare le contaminazioni funk di band come Kool & the Gang, Tower of Power e del padrino del soul James Brown.

L’attività live è l’essenza del progetto The Bodysoul Band. La band ha partecipato negli anni a numerosi concerti sui palchi dei locali più prestigiosi di Torino, manifestazioni e festival fra i quali tre edizioni di CioccolaTò, e Tavagnasco Rock Festival proponendo uno show sempre unico e di grande impatto artistico.

Line up:

Fabio Furlan (Voce solista), Francesca Misischi (Voce solista e cori), Andrea Bena (Tastiere e cori), Dario Fugalli (Chitarra e cori), Brando Testa (Basso), Andrea Pellanda (Batteria), Sandro Garau (Percussioni), Francesco Garbellini (Sax tenore), Maurizio Castagna (Sax contralto), Manuele Molinari (Sax baritono), Dario Avagnina (Tromba), Alessandro Vair (Tromba)

Come nasce il Porretta Soul Festival

Nel 1988 Graziano Uliani, fanatico di musica soul, si ritrovò unico ospite europeo alle celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte di Otis Redding. Rientrato a casa dalla Georgia, Uliani decise che il modo migliore per rendere omaggio ad Otis era dedicargli un festival. Da allora, sul palco del Rufus Thomas Park, sono saliti alcuni tra i più noti nomi della scena Soul: Rufus & Carla Thomas, Solomon Burke, Howard Tate, Isaac Hayes, Wilson Pickett, Percy Sledge, Sam Moore, Irma Thomas, The Memphis Horns, Booker T. & The MGs, The Neville Brothers.

INFORMAZIONI

Sweet Soul Music, Associazione Culturale

Via Mazzini, 47 – 40046 Porretta Terme (Bologna) [email protected]

Phone +39 340 929 1655

Fax +39 051 674 1106

Tourist Office + 39 0534 22021

I biglietti per il Porretta Soul Festival 2007 sono in vendita su www.boxol.it oppure www.vivaticket.it.

Questi i prezzi: 19 luglio, ingresso gratis; 20 luglio, 25 euro + diritti; 21 luglio, 25 euro + diritti; 22 luglio, 25 euro + diritti.

Abbonamento alle tre serate 65 euro + diritti.

Sono previsti bus navetta da Bologna a Porretta, con prenotazioni alll´Emporio della Cultura in piazza Maggiore a Bologna, tel. 051 273501.

www.porrettasoul.it

www.bodysoulband.it

di Cinzia Modena