Terra Madre in fotografia in Sapori diVini

maggio 2, 2007 in Fotografia da Cinzia Modena

sapori diViniDal 6 al 20 maggio si terrà a Pinerolo la manifestazione Sapori diVini. Tra le inizative in palinsesto, si segnala un omaggio particolare dedicato a Terra Madre. Attraverso una mostra fotografica, saranno esposte fotografie che ritraggono alcuni momenti dell’incontro, di livello mondiale, delle comunità del cibo organizzato da Slow Food per l’edizione 2006 del Salone del Gusto.

La mostra consta di oltre 100 immagini scattate dal fotografo albese Gianluca Canè.

Cenè ha realizzato insieme allo staff della società Blulab una centinaia di ritratti in un apposito set fotografico allestito all’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere.

La selezione delle immagini vuole ritrarre il multiforme e multietnico mondo di Terra Madre, ma anche catturare e diffondere il vero spirito dell’evento eccezionale che, nel corso della sua ultima edizione nell’ottobre 2006, ha registrato numeri sorprendenti.

kenyaHa infatti raccolto la presenza di 1600 comunità del cibo provenienti da 150 paesi dei 5 continenti, 5000 contadini, allevatori, pescatori e produttori di cibi tradizionali, 1000 cuochi e 400 rappresentanti del mondo accademico, che ogni due anni si incontrano a Torino per scambiarsi esperienze e discutere dello sviluppo di un nuovo concetto di agricoltura e di cibo che deve essere buono, pulito e giusto.

Da questa esperienza è nata una galleria di personaggi: volti dalle espressioni intense, costumi variopinti e mani segnate dal lavoro raccontano storie e tradizioni di Paesi lontani. E’ un catalogo multietnico che racconta il mondo della piccola produzione artigianale di cibo di qualità, con tutte le sue bellezze e le sue difficoltà quotidiane.

Curiosità. Le fotografie non rimarranno un ricordo impresso nella memoria di chi avrà piacere di curiosare all’interno dello spazio espositivo. Potranno essere inviati ad amici e conoscenti via web con un semplice click collegandosi al sito:

www.ecards.terramadre2006.org

e scegliendo le immagini che più hanno colpito ed mandarle sotto forma di cartoline virtuali. La raccolta fotografica promette un’ampia selezione.

Informazioni

La mostra, organizzata dalla Pro Pinerolo in collaborazione con Slow Food, è allestita presso il Salone dei Cavalieri (c/o Ufficio Informazioni Turistiche, Viale Giolitti) ed è visitabile con orario 15.00-18.00 nei giorni feriali e 10.00-12.00 / 15.00-18.00 il sabato e la domenica.

Maggiori informazioni sulla mostra e sulla manifestazione Sapori diVini saranno resi noti tramite il sito www.saporidivini.info

di Cinzia Modena