Telegrolle 2004

ottobre 23, 2004 in Spettacoli da Adriana Cesarò

A Saint Vincent dal 22 al 24 ottobre si svolgerà la IV edizione delle Telegrolle, “Premio Saint Vincent per la Fiction Italiana”; ad organizzare l’evento, il Casino de la Vallée e Tv Sorrisi e Canzoni con il patrocinio della Regione Autonoma Valle D’Aosta. Tantissimi i personaggi della Situation Commedy televisiva che si daranno appuntamento presso il prestigioso Hotel Billia. Sabato 23 ci saranno le consegne delle Telegrolle, ai volti più amati dei telespettatori che seguono le fiction e la soap opera italiana. Presentatore della serata di gala Fabrizio Frizzi. I Premi, saranno attribuiti dal concorso del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che ha invitato i sui lettori ad indicare il Miglior Attore e la Miglior Attrice di Fiction, Soap Opera e Sit-com. Una giuria composta dai giornalisti e critici televisivi formata da: Maurizio Caverzan, Alessandra Comazzi, Piero Degli Antoni, Antonio Dipollina, Silvia Garambois, Aldo Grasso, Marco Molendini e Norma Rangeri, e dai giornalisti di Tv Sorrisi e Canzoni Marco Ferarri, Elena Mora e Daniele Soragni, designeranno il Miglior Attore e Migliore Attrice di Fiction, Miglior Produzione, Regia, Sceneggiatura e Soggetto Originale.

Telegrolle_2

Nell’arco delle tre giornate saranno presentate in anteprima le fiction di Rai e Mediaset in programmazione nei prossimi mesi. Si inizia venerdì 22 ottobre con Mediaset che presenta, in esclusiva per le Telegrolle, le primissime immagini di “Dalida” con Sabrina Ferilli; e ancora “Borsellino” con Giorgio Tirabassi ed Ennio Fantastichini, “Il Giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono, Amanda Sandrelli e Antonio Catania, “Ragazzi e ragazze” con Silvio Orlando, Vittoria Belvedere e Marina Massironi, “E poi c’è Filippo” con Neri Marcoré e Giorgio Pasotti, “Grandi domani” con Irene Ferri, Marco Giallini e Francesco Paolantoni e “I RIS” con Lorenzo Flaherty e Nicole Grimaudo. Ospiti Francesco Pincelli, direttore produzione Fiction RTI e Guido Barbieri, direttore diritti e produzioni Fiction RTI. Sabato 23 ottobre il direttore di Rai Fiction Agostino Saccà presenterà le nuove produzioni Rai. Tra i titoli proposti: “Meucci” con Massimo Ghini e Flavio Insinna, “Mio figlio” con Lando Buzzanca, “Il Cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello e Leo Gullotta, “La Caccia” con Claudio Amendola e Alessio Boni, “Una famiglia in giallo” con Giulio Scarpati e “Ti piace Hitchcock?” diretto da Dario Argento. A fine proiezione le domande e le risposte dei giornalisti e degli studenti dello IULM di Milano, si svilupperanno in dibattiti e approfondimenti sul mondo della fiction e delle serie tv. Lino Banfi, in qualità di ambasciatore nazionale Unicef, illustrerà l’iniziativa congiunta “Un posto al sole”- Unicef – Comune di Roma a favore dei bambini mendicanti. Sempre a favore dell’Unicef, si terrà nella mattinata di domenica, una particolare vendita di beneficenza nella piazza centrale di Saint Vincent che vedrà come commessi d’eccezione molti artisti ospiti della manifestazione.

Telegrolle_1

Presenti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (dalle ore 11.30) anche i due protagonisti storici di “Sentieri”, Kim Zimmer (in arte Reva) e Robert Newman (in arte Josh). Per i fans più audaci sarà possibile farsi ritrarre con il personaggio preferito; saranno, infatti, presenti alcune hostess munite di Polaroid per uno scatto da far immediatamente autografare. Per i più giovani, sabato 23 ottobre alle ore 15.30, si apriranno le porte del Palais Saint-Vincent per un pomeriggio all’insegna della creatività artistica e dei classici Disney. Sul palco ci sarà Giovanni Muciaccia con i suoi “attacchi d’arte”. Colori a tempera, pennelli, fogli bianchi e tavoli da disegno di “Art Attak” saranno a disposizione di quanti vorranno mettere in pratica gli insegnamenti del simpatico e popolare conduttore televisivo. Attesissima la proiezione di uno degli ultimi successi della Walt Disney il film “Alla ricerca di Nemo”. L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti sarà libero e gratuito. Domenica 24 ottobre sarà dedicata alle Sit Com con la presentazione in anteprima delle nuove serie tv Mediaset “Love Bugs” con Michelle Hunziker e Fabio De Luigi e “Casa e Bottega” con Angela Finocchiaro e Enrico Bertolino. A seguire il talk show “Ridere a puntate” con il direttore Fiction di Canale 5 Giorgio Grignaffini, Fatma Ruffini direttore programmi e Sit-Com RTI, i protagonisti di Camera Café Luca e Paolo, Maria Amelia Monti, Enrico Bertolino e Gerry Scotti. Il calendario si conclude con il talk “Un fenomeno di costume: Elisa di Rivombrosa e Orgoglio” alla presenza della psicologa Maria Rita Parsi, dell’autrice del soggetto di “Orgoglio”, Maria Venturi e di Claudio Cordaro, costumista di “Elisa di Rivombrosa”.

di Adriana Cesarò