Tavola rotonda dell’Archivio Arcivescovile di Torino

giugno 16, 2010 in Attualità da Redazione

Archivio arcivescovile di TorinoCon il titolo Il fascino della memoria, il 21 giugno 2010 presso l’Archivio di Stato di Torino, si terrà una tavola rotonda sul patrimonio storico in esso custodito. Sarà presieduta da Marco Carassi, direttore Archivio di Stato di Torino, e alla quale interverranno:

  • Micaela Procaccia, Soprintendente per i beni archivistici del Piemonte e Valle d’ Aosta

  • Gianni Sacchetti, responsabile sezione storica dell’Archivio Arcivescovile di Torino

    Nel corso della Tavola Rotonda autorevoli studiosi avranno il compito di illustrare le differenti ricchezze dell’Archivio, nel quale sono anche conservate carte di illustri famiglie (come i Piossasco di None), di feudi e di celebri abbazie che ebbero ruoli importanti nello sviluppo economico di molti paesi del Torinese e del Piemonte.

    L’Archivio Arcivescovile è lo scrigno – mai abbastanza conosciuto e valorizzato – di straordinari documenti, autentici tesori, capaci di illuminare le vicende di Torino e della sua Diocesi e non soltanto, in epoche storiche remote e recenti.

    Alcuni fondi documentali sono ricchi di informazioni fascinose e di segreti, sui quali è calata la polvere del tempo. Numerosi studiosi hanno indagato nell’Archivio nei trascorsi decenni, ma molto resta da esplorare, da ritrovare, da rendere noto anche al grande pubblico. Molte carte, in particolare a datare dal X e XI secolo possono fare chiarezza sugli antichi possessi del vescovado, sui privilegi papali, imperiali e regi a esso concessi, sui rapporti tra Stato e Chiesa, su aspetti della vita a Corte, sulla beneficenza che, di concerto, sovrani e vescovi facevano per sostenere le famiglie e persone meno abbienti, su usanze suggestive (come quella della lavanda dei piedi a tredici poveri da parte dei Duchi e poi dei Re, che si faceva nel giovedì Santo, giorno in cui venivano destinate anche ampie elemosine a singole persone indigenti, a ospedali e ricoveri).

    IL FASCINO DELLA MEMORIA

    Il patrimonio storico dell’Archivio Arcivescovile di Torino

    21 giugno 2010

    presso l’Archivio di Stato di Torino, Sala Conferenze, piazzetta Mollino 1, dalle ore 09.15 alle ore 12.30.

    di Redazione cultura