Tavagnasco Rock 2003

aprile 20, 2003 in Spettacoli da Redazione

29477(4)

Il rock ha la sua tana. Tavagnasco, canavese, Piemonte. Anche quest’anno i ragazzi di Spazio Futuro che dal 1990 organizzano la cosiddetta Woodstock del canavese offriranno grandi ospiti e grandi promesse del panorama musicale italiano e internazionale che si ritroveranno a Tavagnasco per la più celebre rassegna di musica rock del nord ovest. L’edizione 2003 si è aperta con l’inaugurazione con annesso concerto al Bar Sport, dal 19 aprile si entrerà nel vivo con il preludio in scena a Valperga alla birreria Dick Turpin con i piemontesi Solitudo. Il 25 aprile apre i battenti l’arena da 4000 posti che alle 21,30 si scalderà con i Re di maggio che passeranno il testimone a Rick Vito, grande chitarrista blues americano seguito da quelle bestie da palcoscenico che sono i Tribà. Come impone la tradizione la serata continuerà al Club Sport all’una del mattino in compagnia dell’etno swing dei Salamandra. Sabato sera l’evento di Tavagnasco Rock 2003: Piero Pelù, ex leader dei Litfiba e una delle più grandi voci del rock italiano, uno dei pochi a non scomparire duettando con Mina, non c’è altro da aggiungere. Prima di lui però gli indigeni The Soulshaker e la grande cantante folk from Lousiana, Victoria Williams. Sempre in tema di grande rock italiano, all’una al Club Sport i Fuori Tempo con le cover di Ligabue.

Mercoledì 30 aprile un impedibile miscela esplosiva di punk rock ska con una sequenza da togliere il fiato: i potenti Los Bastardos, le cinque Bambole di Pezza, gli Stupido Hotel “cugini” di Vasco e i mitici Fratelli di Soledad. Buoni e cattivi al Club Sport sempre all’una. L’edizione 2003 continua trascinando tutti in Piazza il 1°maggio alle 15 davanti alla chiesa di Tavagnasco, mercatino, cibo, musica, folcklore, giochi. La serata poi prevede cinque giovani gruppi italiani, Mavery Quid, Deskadena, Quattrocentocolpi, Fratelli Sberlicchio e Gruppo Elettrogeno al Club Sport a notte fonda.

Venerdì 2 maggio alle 21,30 si parte da Milano con gli F.B.A. passando per il Portogallo dei Terrakota con la loro musica afro per poi tornare agli italianissimi Amici di Roland. Il loro album più recente vanta la collaborazione di Samuel dei Subsonica e della Treves Blues band e vanta la non approvazione dell’Arcisvescovato Torinese… Chiudono i La Family Café Bizzarre al Club Sport.

Sabato 3 maggio sarà la volta di un’altra leggenda della musica italiana, Fiorella Mannoia, grande voce alla quale hanno affidato i loro testi Ruggeri, De Gregori e Fossati. La Mannoia sarà introdotta da T.own, un video spettacolo d’avanguardia che racconta le città dal vivo a colpi di video, immagini, musica, fotografia.

A chiudere questa lunga ed esaltante edizione di Tavagnasco Rock ci penseranno gli Euphonia al solito posto a mezzanotte.

Date e prezzi dei concerti

  • VENERDI’ 25 APRILE

    RICK VITO – TRIBA’ – 8 EURO

  • SABATO 26 APRILE

    VICTORIA WILLIAMS – PIERO PELU’ – 16 EURO

  • MERCOLEDI 30 APRILE

    BAMBOLE DI PEZZA – STUPIDO HOTEL – FRATELLI DI SOLEDAD – 8 EURO

  • GIOVEDI’ 1 MAGGIO

    FRATELLI SBERLICCHIO – 5 EURO

  • VENERDI’ 2 MAGGIO

    TERRAKOTA – AMICI DI ROLAND – 8 EURO

  • SABATO 3 MAGGIO

    T. OWN – FIORELLA MANNOIA – 16 EURO

  • ABBONAMENTO UNICO PER TUTTE LE SERATE: 45 EURO

    di Jean Gasperi