Sticcon XIX: via!

maggio 20, 2005 in Medley da Cinzia Modena

star trek

-SEGUI IL TUO CAPITANO!-


Dal 19 al 22 maggio 2005 si decolla nel mondo di Star Trek. Partenza da Bellaria Igea Marina (Rimini), binario Centro Congressi Europeo. L’occasione è la Convention annuale dello STIC – Compagnia Star Trek Italian Club, appuntamento giunto alla diciannovesima edizione.

Questa 4 giorni è totalmente dedicata alla serie televisiva nata nel lontano 1966, dalla mente di Gene Roddenberry. Sono previsti incontri con attori protagonisti, giochi, divertimento, conferenze scientifiche, proiezione di episodi inediti ed in esclusiva. Le adesioni degli appassionati, non solo italiani, che hanno già confermato la loro presenza, hanno superato quest’anno la quota mille: un grande successo per quest’evento.

Come ogni anno c’è un ospite d’eccezione. Quest’anno sarà

  • WILLIAM SHATNER: l’interprete del Capitano James T. Kirk nelle tre stagioni della Serie Classica e in sette film ad essa ispirati. L’icona dell’esploratore spaziale bello e indomito.

    L’attore, la cui fama è principalmente legata a Star Trek, è stato l’interprete di T.J. HOOKER, ed ha collezionato innumerevoli partecipazioni a telefilm come guest star (Mission Impossible, Ai confini della realtà, Dr Kildare) interpretando a volte perfino se stesso. Nel 2004 ha vinto l’Emmy Award per la sua partecipazione nella serie tv The Practice. Nel mese di gennaio 2005 si è aggiudicato il Golden Globe come miglior attore non protagonista in Boston Legal. E’ uscito di recente il suo ultimo cd Has Been.

    Altri ospiti di rilievo presenti alla convention ma legati più alla fantascienza ed alla scienza che alla serie sono:

  • UMBERTO GUIDONI: l’astronauta e fisico italiano che ha partecipato alle missioni dello Shuttle. In questa occasione avrà uno spazio tutto suo in cui parlerà di veri viaggi spaziali.
  • RICHARD ARNOLD: Consulente per le ricerche di Star Trek Next Generation, Deep Space Nine e Voyager, assistente e braccio destro di Gene Roddenberry. Ha partecipato attivamente al dietro le quinte di Star Trek coadiuvando sceneggiatori e registi.

    Altri personaggi, forse un po’ meno conosciuti ai più, ma sicuramente noti agli appassionati, sono alcuni attori che sono stati protagonisti della serie televisiva e cinematografica: BARBARA LUNA, CELESTE YARNALL, JOANNE LINVILLE, ANTOINETTE BOWER, STEWART MOSS, LAWRENCE MONOSON.

    Adesso alcuni accenni sulle particolarità del XIX “STICCON program”. Da non perdere il ciclo di conferenze scientifiche composto di tre appuntamenti con tre diversi esperti per un unico grande sogno: volare tra le stelle.

    Giovedì sarà ospite il Dott. Sandro Bardelli Ricercatore Astronomo presso l’I.N.A.F. – Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Bologna. Con lui si affronterà il tema delle probabilità dell’esistenza di vita nel cosmo, e degli studi inerenti questo campo.

    Venerdì prenderà la parola l’Ing Nembo Buldrini dell’ARC Seibersdorf Research di Vienna, ed illustrerà gli studi relativi ai metodi propulsivi e quindi alla possibilità concreta di viaggi interstellari.

    Sabato sarò la volta dell’astronauta e fisico italiano UMBERTO GUIDONI. Con lui ci avvicineremo ai viaggi spaziali: parlerà infatti di che cosa vuol dire “mettere in pratica” gli studi sulla “conquista dello spazio”.

    Ricche di contenuti e di sorprese a disposizione dei partecipanti saranno poi la SALA VOYAGER (sala computer), la SALA DEFIANT (sala giochi) e la SALA EXCELSIOR (sala video).

    Gli eventi più spettacolari di questa Convention si terranno nella sala principale, la sala ENTERPRISE. Alcuni esempi: gli incontri con gli ospiti alle conferenze scientifiche, la Sfilata di Costumi del sabato sera, le proiezioni, il gioco di sopravvivenza notturno “Kobayashi Maru Game”.

    kirkDi seguito è riportata una breve scheda sugli attori che sono ospiti di questa XIX edizione dell STICCON, e che hanno partecipato a diversi episodi di Star Trek.

  • BARBARA LUNA. Ha esordito in teatro a Broadway all’età di sei anni. Ha partecipato a moltissimi film e telefilm. Nel mondo “trek” e’ nota per aver intepretato l’affascinante Marlena Mornoe dell’Universo dello Specchio nell’episodio della Serie Classica “Specchio Specchio”. In questi anni ha partecipato a numerosi musical, apparendo anche in nuove rivisitazioni di West Side Story e A Chorus Line. Di seguito ha partecipato anche ad alcune soap opera quali “Aspettando il domani” e “Una vita da vivere”.
  • CELESTE YARNALL. L’interprete dell’attendente Martha Landon nell’episodio della Serie Classica “La mela”, ha cominciato come modella per poi dedicarsi al mondo del cinema. Ha lavorato con Jerry Lewis, Paul Newmann, Jack Lemmon, Elvis Presley. Da diversi anni alterna partecipazioni in produzioni televisive con la sua grande passione: gli animali. E’ infatti autrice di diverse guide e manuali per la cura di cani e gatti e’ conosciuta in tutto il mondo come esperta del settore.
  • JOANNE LINVILLE. Ha recitato in numerosissime e famose serie televisive degli anni ’60. Oltre alla sua apparizione in Star Trek nell’episodio “Incidente all’Enterprise”, è apparsa, anche più volte, in Dynasty, Barnaby Jones, Kojak, Charlie’s Angels”.
  • ANTOINETTE BOWER. Ha recitato in numerosissime serie televisive degli anni ’60 e ’70. Oltre alla sua apparizione in Star Trek nell’episodio “Il gatto nero” è apparsa in Colombo, Mannix, Missione impossibile, Ironside, F.B.I., Il fuggitivo.
  • STEWART MOSS. Ha recitato in numerosissime e famose serie televisive degli anni ’60 e ’70. Oltre alla sua apparizione in Star Trek nell’episodio “Al di là del tempo” e “Con qualsiasi nome” è apparso in Gli eroi di Hogan, Bonanza, Cannon, Cuore e Batticuore.
  • LAWRENCE MONOSON. Ha partecipato alle serie di Star Trek Deep Space Nine e Enterprise. Ha fatto molte apparizioni anche in Beverly Hills 90210 – ER Medici in prima linea – Seven Days.

    enterprise

    Dal programma ufficiale riportiamo la giornata di sabato in sala Enterprise ed alcuni eventi delle altre giornate.

    GIOVEDI’ 19 maggio 2005

    14,30 Apertura ufficiale STICCON

    15,30 Incontro con Celeste Yarnall

    16,30 Proiezione: ENT ita (inedito): “Ora Zero”

    17,30 Conferenza scientifica: (Dr. Sandro Bardelli)

    22,00 Proiezione: ENT ita (inedito): Il fronte della tempesta – Prima e seconda parte

    00.05 Anteprima: Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith (presso Multisala UGC Cinema)

    VENERDI’ 20 maggio 2005

    15,30 Incontro con Lawrence Monoson

    16,30 Conferenza scientifica (Ing. Nembo Buldrini)

    17,30 Proiezione (omaggio a William Shatner): “Nightmare at 20.000 Feet” , episodio della serie “Ai confini della realtà” ing (sottotitoli ita)

    17,55 Incontro con Antoinette Bower

    22,00 Proiezione ENT ing “These are the Voyages….” (episodio conclusivo della serie)

    23,00 Serata Kobayashi Maru

    SABATO 21 maggio 2005

    09,30 Proiezione (omaggio a William Shatner): “Anima mia” del 14/02/1997

    10.00 Proiezione: Roddemberry on Patrol (ing)

    10,30 Incontro con le Trek Babes: Antoinette Bower, Celeste Yarnall, BarBara Luna, Joanne Linville

    11,30 Conferenza scientifica di Umberto Guidoni “La vita nello spazio”

    12,30 Pausa pranzo

    14,30 Proiezione (omaggio a William Shatner): dal Saturday Night Live Show ing (sottotitoli ita): “Get a Life!”

    15,00 Incontro con William Shatner

    16,30 Incontro con Richard Arnold

    18,00 Incontro con Stewart Moss

    19,00 Pausa cena

    21,00 Serata spe
    ttacolo con sfilata costumi, scenette, filmati e parodie.

    24,00 Galà della pubblicità: proiezione dvd con tutte le pubblicità-parodia STICCON

    DOMENICA 22 maggio 2005

    09,30 Proiezione: Invasion Iowa Ep. 4 “It came from Her Popo” (ing)

    10,30 Incontro con le voci italiane della Serie Classica

    11,30 Incontro con Joanne Linville

    14,30 Incontro con William Shatner

    17,00 Proiezione: Star Trek New Voyages, Ep. 1 “Come What May”, Ep. 2 “In Harm’s Way”

    19,00 Cena di gala

    RIFERIMENTI:

    Convention annuale dello STIC – Star Trek Italian Club

    STICCON XIX

    Da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2005

    Presso: Centro Congressi Europeo di Bellaria Igea Marina (RIMINI)

    Per informazioni ed iscrizioni tel. 051/6390102 – [email protected]

    Per il programma dettagliato: http://www.stic.it/sticcon_programma.html

    Website: www.sticcon.it

    di Cinzia Modena