Sticcon Reunion 2005: Q

dicembre 12, 2005 in Medley da Cinzia Modena

Q

Convention invernale dello STIC Star Trek Italian Club. REUNION 2005 il 17 e 18 Dic. 2005, Abano Terme (Pd). Ospite d’eccezione John de Lacie, Mr Q.

Lo Star Trek Italian Club ha organizzato quest’anno, per la prima volta, un appuntamento invernale per gli amici di Star Trek. Questo appuntamento si inserisce come evento della stagione invernale dopo la STICCON di maggio, che si è tenuta a Bellaria (Rimini)

Link:Sticcon XIX: via! Segui il tuo capitano!

REUNION 2005 è un evento speciale organizzato da “STIC”, il Star Trek Italian Club, insieme alla collaborazione dell’Ultimo Avamposto. Come già succede con l’evento a cadenza annuale della convention di maggio, anche la REUNION 2005 è interamente dedicata alla serie televisiva e cinematografica creata da Gene Roddenberry.

Questa due giorni in quel di Abano Terme è una festa per tutti coloro che si sentono un po’ soci o un po’ amici affezionati al mondo di Star Trek, mondo fatto di proiezioni cinematografiche, iterazione con gli attori, giochi, coreografie e quanto ricorda o richiama questa complessa e nutrita realtà ambientata nella fantascienza. Non a caso non stupisce trovare due giovani che si scontrano in una strana danza, oppure tante persone vestite da klingoniani, ferengi o da ufficiali della flotta stellare, avviarsi verso l’entrata di un albergo scendendo magari da una cinquecento. Varcata la soglia si è parte per qualche ora della magia del capitano Picard e dei suoi predecessori e successori. Una flotta dalle tinte italiane!

Il programma prevede ben due giorni, il 17 ed il 18 dicembre (quindi tanto vicini al Natale da far pensare ad una doppia festa), ed ospitati nella struttura dell’Hotel Terme Alexander Palace, di Abano Terme.

Una due giorni ricca di giochi, sorprese, proiezioni, ospiti illustri e sano divertimento.

Come tradizione negli incontri STIC, ogni appuntamento ha un suo personaggio al centro dell’attenzione: per la Reunion 2005 l’ospite sarà John de Lancie, ma non solo. qui di seguito un abreve presentazione dei nomi illustri invitati a questa festa speciale.

  • JOHN DE LANCIE è interprete del personaggio di “Q” in Star Trek The Next Generation, Star Trek Deep Space Nine e Star Trek Voyager. Originario di Philadelphia, ha partecipato a numerose produzioni televisive e cinematografiche. E’ stato spesso guest star di diversi telefilm tra cui “Stargate SG-1″, “Crossing Jordan”, “Streghe”, MacGyver”, “L’uomo da sei milioni di dollari” e molti altri.john de lacie

  • FRANCESCO PANNOFINO la voce italiana di “Q” nella serie Star Trek: The Next Generation. Attore di cinema e di teatro e doppiatore di grande esperienza e versatilità, è anche la voce di Denzel Washington, George Clooney, Antonio Banderas, Dan Aykroyd, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Joe Mantegna, e diversi altri

    importanti personaggi.

  • JAMES HORAN: originario del Kentucky con una importante esperienza teatrale alle spalle, ha partecipato a

    quasi tutte le serie di Star Trek (The Next Generation, Deep Space 9, Voyager e la nuovissima Enterprise) ricoprendo vari ruoli. Innumerevoli le sue apparizioni televisive come guest star nelle serie tv più famose, da “Melrose Place” a “Baywatch”, da “Dynasty” a “Hunter”, da Highlander” a “Walker, Texas Ranger” e molte altre.

    Viene dato molto spazio anche alla >b>fantascienza “scritta”. Grazie alla presenza del dott. Giovanni Mongini, scrittore, produttore cinematografico e saggista italiano di fantascienza. Curatore, tra l’altro, della “Storia del cinema di fantascienza”, il dott. Mongini sarà protagonista di un incontro/dibattito sulla etteratura “fantascientifica” in Italia.

    Questo e molto di più attende chi vorrà imbarcarsi su un’atronave immaginaria alla volta del 24° secolo e del Q-Continuum.

    Un weekend particolare per “viaggiare là dove nessun uomo e’ mai giunto prima”.

    Il Programma:

    Reunion 2005

  • Sabato 17 Dicembre

    10.00 Apertura Reunion 2005

    10.10 Proiezione inedita

    11.00 “Q”uelli che giocano (tempo libero per chiacchere e giochi di società da tavolo)

    Sul Palco:

    ore 11.00 Taboo Trek

    ore 11.45 Affari Trek

    12.30 Proiezione “The Best of Videotrek”

    14.00 Tombola di beneficenza

    15.00 Spettacolo: L’arena di Triskelion

    17,00 “Q”uelli della fantascienza – Incontro dibattito con Giovanni Mongini (autore e scrittore di

    fantascienza) e Nicola Vianello

    18.00 Sessione Autografi con John de Lancie

    19.00 Pausa Cena (durante la pausa cena: Proiezione inedita)

    21.00 “Q”uelli che aspettano…

    21.10 Incontro con John De Lancie

    22.15 Co’sta panza Show

    24.00 Brindisi di mezzanotte con Babbo Natale

  • Domenica 18 dicembre

    10.00 Domenica in….Reunion

    10.10 Sessione fotografica con John De Lancie

    10.30 “Q”uelli che giocano (tempo libero per chiacchere e giochi di società da tavolo)

    Sul Palco:

    ore 10.30 BIS

    ore 11.30 Trek-tionary

    12.30 Proiezione “Star Wreck”

    14.30 Incontro con il doppiatore di Q, Francesco Pannofino

    16.00 Incontro con John De Lancie

    17.00 Tombola di beneficenza

    17.30 “Q”uelli che giocano (tempo libero per chiacchere e giochi di società da tavolo)

    Sul Palco: On Stage “Q e gli allegri compagni”

    19.00 Cerimonia di chiusura

    Informazioni…in sintesi

    Convention invernale dello STIC Star Trek Italian Club

  • REUNION 2005

  • Quando: il 17 e 18 Dicembre 2005,

  • Dove: Hotel Terme Alexander Palace, Abano Terme (Pd)

  • Website: www.reunion.stic.it

    Una novità nel panorama italiano di eventi dedicati alla fantascienza

    di Cinzia Modena