Stars

febbraio 27, 2011 in Arte da Benedetta Gigli

StarsIl 4 marzo apre, presso la Mirafiori Galerie di Torino, la mostra Stars, dell’artista torinese Davide Binello, a cura di Monica Trigona. L’esposizione è dedicata ai personaggi del cinema e della musica, alle “stelle” che abitano le nostre fantasie e i rotocalchi.

L’omaggio a questi divi è reso attraverso ombre, immagini retiniche, ricordi tanto chiari nella memoria collettiva quanto contaminati nella memoria individuale. Ciò che rimane impresso sulla tela sono contorni, tratti salienti, che la retina dell’occhio umano ha la capacità di trattenere per qualche frazione di secondo, anche dopo che l’immagine stessa non è più visibile. Di conseguenza, i personaggi rappresentati non sono più reali, ma solo vaghi ricordi della nostra memoria e la loro riconoscibilità non è immediata, bensì il risultato di un momento di contemplazione che Binello chiede al pubblico, per capire chi si cela dietro le sue ombre.

Le stars, riprodotte innumerevoli volte in gadgets, posters, oggetti di uso comune ma anche vere opere d’arte, in fondo appartengono al subconscio di ognuno di noi, anche di chi non le ha mai viste. Veri o fasulli miti del loro tempo, hanno perso a poco a poco la loro unicità per diventare simboli di un mondo patinato e impalpabile che non si può toccare, come non si può toccare il cosmo, oggetto unicamente di contemplazione.

Informazioni

Inaugurazione 3 marzo 2011, h 18.00

Mirafiori Galerie – Mirafiori Motor Village

Piazza Cattaneo 9, Torino

Ingresso libero

dal 4 al 27 marzo 2011

Dal lunedi al sabato: 9.00-19.30 orario continuato

Domenica 9.30-13.00 / 15.00-19.30

www.mirafiorimotorvillage.it

di Benedetta Gigli