Sognare lo spazio con Samantha Cristoforetti a Colonia

maggio 1, 2019 in Medley, Viaggi e Turismo da Simona Margarino

Viaggiare da astronauta, scoprire i segreti dell´universo, andare incontro all´ignoto, magari anche trovarsi faccia a faccia con alieni… Chi non ha sognato da bambino, almeno per una volta, di esplorare lo spazio indossando tuta e infinito coraggio? Pochi alla fine realizzano quel sogno. Serve tanto studio, pazienza, forse anche un po´di fortuna.

Ormai pare che il turismo spaziale presto non sarà più una chimera ma un miraggio che si realizza, seppure a carissimo prezzo. Per questo i primi a goderlo non potranno che essere una ristretta cerchia di privilegiati, arrivati fin lì non in virtù di lauree e dure esercitazioni, ma grazie al magico potere dei soldi. Probabilmente solo in un futuro molto lontano a chiunque sarà garantito l´accesso a stazioni spaziali o a navicelle in partenza per chissà dove, a miliardi di chilometri dalla Terra.

Per ora, noi miseri mortali, possiamo solamente immaginarlo nella fantasia, immergendoci in documentari, ascoltanto le parole e i racconti di chi vi è stato. E dunque, a chi interessa, Samantha Cristoforetti parteciperà a un Simposio del Forum Accademico Italiano e.V. nell’ambito della II. Giornata della Ricerca Italiana nel mondo. L´evento avrà luogo il 3 maggio alle ore 18 presso l´Istituto Italiano di Cultura di Colonia, con ingresso gratuito, e sarà seguito da una discussione dei poster scientifici e da un piccolo ricevimento. Buone avventure!

Samantha Cristoforetti, pilota dell’aeronautica militare e astronauta, si è laureata nel 2001 in ingegneria meccanica presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Inoltre, ha studiato in Francia e in Russia. Nello stesso anno è entrata in aeronautica militare studiando presso l’Accademia Aeronautica dove, nel 2005 ha conseguito un master in aeronautica spaziale. Il 23 novembre 2014 ha fatto parte dell’equipaggio della navetta spaziale Sojus TMA-15M presso la stazione aeronautica internazionale, nella quale è rimasta per più di 6 mesi.

Incontro con Samantha Cristoforetti (03/05/2019, h 18:00): Si prega di comunicare la partecipazione al tel. (0049-221-9405610) o a [email protected]

Comunicato Stampa: Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Universitätsstr. 81, 50931 Köln