Sex Pistols e Patty Smith a Traffic 2008

luglio 11, 2008 in Spettacoli da Cinzia Modena

Torino è ancora TRAFFIC, un’invasione di musica totalmente accessibile e gratuita che avvicina il grand epubblico alla storia e ai grandi nomi della musica rock. Nell’epoca del web 2.0 la trasversalità della fruizione è regina e quindi musica non è solo un palcoscenico, ma è cinema con “The Punk Experience” al King Kong, è incontri con i “Gibson Soundscapes” organizzati al Cortile del Rettorato e al Cortile di Palazzo Carignano, ed è “God Save Torino!” con concerti totalemnte gratuiti, questa la caratteristica fondamentale che fino a oggi ha permeato la manifestazione tornese, al parco della Pellerina.

Passiamo al programma che va da venerdì pomeriggio a domenica mattina:

La terza giornata di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL, venerdì 11 luglio, inizierà alle ore 15.30 con il terzo appuntamento della rassegna “The Punk Experience” (Cinema King Kong Microplex) per poi proseguire dalle ore 16.00 con i “Gibson Soundscapes” di Roberto Maria Clemente e Paolo Dellapiana dei Larsen (Cortile del Rettorato). Alle ore 18.30 il secondo appuntamento con le “Interviste impossibili live” che vedrà il tributo a Janis Joplin di Silvia Ballestra, Anita Caprioli e Syria (Cortile di Palazzo Carignano). Alle ore 19.30 (Parco della Pellerina) l’atteso appuntamento con “God Save Torino!”: a salire sul palco Sex Pistols, Wire, Punkreas e Plastination. Dall’01.00 appuntamento da Giancarlo con “Traffic By Night” insieme a Coki, Mc Victor, De:Niro e Dr. Bleiz.

Sabato 12 luglio alle ore 15.30 il quarto appuntamento della rassegna “The Punk Experience” (Cinema King Kong Microplex) per poi proseguire dalle ore 16.00 con i “Gibson Soundscapes” di Gatto Ciliegia e Duemanosinistra (Cortile del Rettorato). Alle ore 18.30 per la rassegna “The Punk Experience” l’incontro con Marco Philopat e Tekla Taidelli (Cinema King Kong Microplex). Alle ore 19.30 il Parco della Pellerina si animerà con i concerti di “Because The Night…”. In scena: Patti Smith, Afterhours, Massimo Volume e Christian Coccia. Da 00.30 il Palaolimpico Isozaki ospiterà la Notte Verde con HERCULES AND LOVE AFFAIR, ALTER EGO, MATTHEW DEAR/Audion e Ryan Crosson. Dall’01.00 consueto appuntamento da Giancarlo con “Traffic By Night” insieme a Dj Ringo e Giusi Brunetti.

La quinta edizione di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL si chiuderà domenica 13 luglio a partire dalle ore 13.00 al Cinema King Kong Microplex con le ultime proiezioni della rassegna “The Punk Experience”.

La direzione artistica di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria), fautori del successo del festival torinese in collaborazione con la Città di Torino e la Regione Piemonte

Attraverso la Traffic Free Card, destinata al pubblico proveniente da fuori provincia, è possibile (nei giorni 9, 10 e 11 luglio 2008) l’accesso gratuito ad alcuni dei principali musei cittadini e il libero utilizzo dei mezzi di trasporto urbani (inclusa la navetta che collega le varie sedi del festival), oltre a sconti negli esercizi convenzionati. La Traffic Free Card può essere richiesta compilando l’apposito modulo di iscrizione digitale e ritirata durante la manifestazione al Punto Info al Parco della Pellerina o al meeting point presso il King Kong Microplex.

www.trafficfestival.com

di Cinzia Modena