Settembre di Vino

settembre 9, 2005 in Enogastronomia da Stefania Martini

Sett_di_vinoHa preso il via lo scorso fine settimana l’edizione 2005 di “Settembre di Vino”, la manifestazione che si propone di valorizzare le ricchezze culturali, naturalistiche, gastronomiche e soprattutto enologiche del medio territorio novarese che si estende tra i fiumi Sesia e Ticino, caratterizzato da un’ampia fascia collinare particolarmente propizia alla coltura della vite.

In questo territorio sono nati e sempre più si sono affinati prestigiosi e nobili vini, già conosciuti ed apprezzati fin dalla lontana epoca romana.

In particolare, il programma proposto ai visitatori nei sabati di settembre si compone di diversi momenti di animazione per scoprire le Colline Novaresi attraverso gli itinerari culturali ed enogastronomici di “Andiam per Bacco …a gustar Cantine”, percorsi che permettono di scoprire le cantine del territorio novarese ed alcune aziende agrituristiche ove degustare altri prodotti tipici locali.

Il percorso è illustrato durante il tragitto in pullman (fornito gratuitamente) da guide turistiche abilitate, che spiegheranno il patrimonio culturale e storico delle Colline Novaresi.

L’unico costo a carico del visitatore è per il pranzo ed andrà pagato direttamente all’Agriturismo dell’itinerario prescelto.

Per chi invece volesse raggiungere le aziende vitivinicole con i propri mezzi, è possibile visitare le cantine, che hanno aderito per ognuno dei sabati dell’iniziativa, dalle ore 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per informazioni e prenotazioni:

Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara

[orari ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; dalle 14.00 alle 18.00]

B.do Q. Sella, 40 – Novara

Tel. 0321 394059, fax 0321 631063

e-mail: [email protected]

di Stefania Martini