Sergio Cammariere & Fabrizio Bosso in “Jazz’n’ Soul Duet

marzo 15, 2009 in Spettacoli da Cinzia Modena

CammariereVenerdì 20 marzo, risuoneranno nello ottocentesco Teatro Giacosa, le note di prestigiose realtà Jazz sia del panorama italiano che internazionale: si esibiranno EUROPEAN ORGAN SUMMIT, trio che annovera Alberto Marsico, Ondrej Pivec e Giò Rossi e a seguire SERGIO CAMMARIERE & FABRIZIO BOSSO in “Jazz’n’ Soul Duet”, personaggi che non hanno bisogno di nuove presentazioni vista la popolarità raggiunta a livello internazionale. Ma il prologo è previsto al Liceo Gramsci dove suona il TROIKA QUARTET. L’occasione è la rassegna EuroJazzFestival che, alla 29ma edizione, offre un approfondimento del quadro musicale – jazz- a tutto tondo e per la durata di 6 giorni consecutivi in differenti “location”.

  • Sergio Cammariere & Fabrizio Bosso in “Jazz’n’ Soul Duet

    Il 20 marzo a Ivrea al Teatro Giocosa fa tappa il tour di Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso si incontrano per rendere omaggio ai grandi della musica come Hoagy Carmichael, Harold Arlen, George Gershwin, A. Carlos Jobim, Louis Armstrong. Un concerto unico per pianoforte e tromba dove il jazz incontra la canzone d’autore, lasciando spazio all’improvvisazione e alla magia che solo due grandi musicisti sanno creare. Uno scambio di emozioni, uno stupore che si rinnova, perché ogni concerto di Sergio Cammariere nasce dall’improvvisazione. Estro puro liberato per essere condiviso con il suo pubblico e con Fabrizio Bosso, uno dei grandi trombettisti della scena jazz italiana e internazionale.

    Dopo dieci anni di collaborazione Sergio e Fabrizio saranno insieme sul palco per avventurarsi in percorsi musicali unici e irripetibili. Un omaggio ai grandi del JAZZ con “The Nearness of You” e “Summertime” di George Gershwin, “Over The Rainbow” di Arlen, “The Shadow of Your Smile” di Johnny Mandel, “When I fall in love” di Victor Young, “My funny Valentine” di Richard Rodgers, “Do you Know what I Mean Miss New Orleans” di Louis Armstrong, l’omaggio al Brasile con “Corcovado” di Tom Jobim, solo per citarne alcuni, oltre alle canzoni di Sergio tanto amate dal pubblico come “Sorella Mia”, “Per ricordarmi di te”, “Tempo Perduto”, “Dalla pace del mare lontano”, “Tutto quello che un uomo” e tante altre.

    Questo concerto è un viaggio nella musica. Dal jazz alla musica classica, dalla bossa nova al blues e un omaggio a chi ha reso la musica italiana grande come Luigi Tenco, Fabrizio de Andrè, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber maestri illustri davanti ai quali Sergio non può che sentirsi un “Cantautore piccolino”.

    Programma 20 marzo

    Venerdì 20 marzo

    Ivrea – Liceo Gramsci (via E.Alberton 10/e) – ore 10,30

    Concerto per le scuole con il TROIKA QUARTET (a cura di Music Studio/Ivrea Jazz Club)

    Aperitivi Ore 18.00

    Officina Morenica Ivrea (via Arduino 89)

    LORELEI DUO – Giorgio Fiorini, contrabbasso – Loris Deval, chitarra. Accompagnano la presentazione del libri di Guido Michelone “Jazz ‘68” e “Jazz Poesia Civile”. Introduce Antonio Ribatti.

    Ore 19.00 Enoteca Vino & Dintorni (via Arduino 126):

    CAMARELLA-FACCHINI DUO

    Ivrea – Teatro Giacosa (piazza del Teatro 1) – ore 21.00 – ingresso 20 euro (più diritti prevendita)

    EUROPEAN ORGAN SUMMIT:

    Alberto Marsico, organo – Ondrej Pivec, organo – Giò Rossi, batteria.

    SERGIO CAMMARIERE incontra FABRIZIO BOSSO

    “Jazz’n’ Soul Duet”

    Sergio Cammariere: voce e pianoforte – Fabrizio Bosso: tromba – Bruno Marcozzi: percussioni

    ore 23.45 /24.45 Enoteca Vino & Dintorni (via Arduino 126):

    LORELEI TRIO – Giorgio Fiorini, contrabbasso – Manuel Promotton, sassofoni – Loris Deval, chitarra

  • EUROJAZZ FESTIVAL IVREA

    La rassegna dedicata alla musica afroamericana – giunta alla 29ma edzione! – vede protagonisti nomi della scena jazz nazionale ed internazionale.

    Il ciclo, ospitato in diverse località del canavese (provincia di Torino), annovera una decina di concerti, secondo un programma che si snoda nell’arco di sei giorni, con importanti ospiti e qualche nuova scoperta. Sede principale è il palcoscenico del Teatro Giacosa di Ivrea affiancato da sale poco conosciute ma valorizzate da questi eventi di spettacolo. Partecipano al circuito le località di Chiaverano, Bollengo, Banchette, Colleretto Giacosa.

    Il festival è un’ampia e prestigiosa ribalta ma anche un laboratorio di promozione della scena jazz del territorio. Nomi internazionali, e talenti già scoperti ma in cerca di affermazione, per una serie di incursioni nella musica afroamericana, arricchita da workshop, mostre, presentazioni di libri.

    Ingredienti classici per una delle rassegne più longeve a livello internazionale, sempre diretto da Sergio Ramella e organizzato in collaborazione con Music Studio, Ivrea Jazz Club, la Provincia di Torino e con il supporto della Regione Piemonte.

    Il cartellone prevede anche eventi collaterali.

  • Informazioni

    EUROJAZZ FESTIVAL IVREA 2009

    20 marzo

    Debutto per il nuovo tour di Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso in “Jazz’n’ Soul Duet”

    Teatro Giacosa – Ivrea

    Biglietti:

    singola serata a Ivrea: 20 euro + diritti prevendita

    abbonamento 2 serate a Ivrea: 35 euro + diritti prevendita

    prevendite attive dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 10 alle 13, al pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30 presso Ass. Il Contato – p.za Municipio 12 – Ivrea – tel. 0125/641.161.

    di Cinzia Modena