Roller Marathon

luglio 2, 2001 in Sport da Claris

Oltre 1.000 iscritti alla Roller amatoriale ed un qualificato drappello di “professionisti” dei team internazionali nella Maratona agonistica hanno animato la quarta Roller Marathon di Torino, organizzata da Cus Torino e Csain Piemonte. Un successo favorito dalla splendida cornice offerta dal Parco del Valentino, con l’arrivo sotto il Castello in riva al Po.

Nella prova agonistica, il team Salomon (reduce dalla prova di coppa del mondo in Svizzera) ha fatto il pieno: vittoria in campo maschile per il francese Tristan Loy, che ha percorso i 42 Km del tracciato (6 giri di un circuito di 7 Km) in 1h15’36”, precedendo l’abruzzese di Teramo Gianmarco Progno (1h15’48”) ed il gruppetto dei migliori che ha visto la volata vincente del piacentino Fabio Marangoni (1h15’54”). In questo gruppo è arrivato anche il torinese Simone Giaccaglia del San Mauro, ottimo sesto al traguardo.

Successo targato Salomon anche in campo femminile, con l’elvetica Celin Weis che ha preceduto di pochi metri la compagna di squadra Nathalie Barbotin al termine di 21 Km percorsi in poco più di 38′. Sul podio anche Claudia Ghirelli (Cinisello Mi), che ha vinto la volata del gruppetto delle inseguitrici, che ha registrato una doppietta significativa del San Mauro con Luna Greganti e Silvia Giaccaglia rispettivamente quinta e sesta.

Entrambi i vincitori della Roller torinese, Loy e Weis, hanno sottolineato la bellezza del percorso torinese, che con i continui sali-scendi è molto veloce e tecnico. Loy: “Sono partito per vincere e sono contento di esserci riuscito, ma è stata dura per il caldo. E’ stata un’ottima prova, sono contento perché il percorso era bello”. Weis: “Onestamente credevo che la mia compagna Barbotin mi avrebbe battuto. Abbiamo fatto la gara insieme e ci siamo divise la fatica. Sono contenta perché questa era una vittoria inattesa ed è arrivata dopo le fatiche di Coppa del Mondo in Svizzera, in cui ho lavorato per la squadra”.

Per quanto riguarda invece la gara amatoriale, tra genitori con i figli per mano o addirittura spinti sul passeggino e spettacolari cadute nella zona-traguardo di numerosi partecipanti, anche l’Assessore allo Sport del Comune di Torino ha completato in modo regolare i 14 Km del percorso, senza cadute: “Un modo molto affascinante di vivere Torino” ha commentato al traguardo.

Gli amatori sono stati preceduti di molti minuti all’arrivo dai ragazzi delle categorie giovanili (Ragazzi e Allievi): in campo maschile ha vinto Giovanni Sole (Frassati) davanti a Elia Lo Cogliano (Cus Torino), mentre tra le ragazze Valeria Tudone (San Mauro) ha preceduto tutte, con Carmela Castro (Cus Torino) al secondo posto.

CLASSIFICHE ROLLER MARATHON

MASCHILE (42 Km)

1. Tristan Loy (Salomon)

2. Gianmarco Progno (Martinsicuro)

3. Fabio Marangoni (Roces), Massimiliano Presti (Puntese), Pierdavide Romani (Salomon), Simone Giaccaglia (S.Mauro), Danilo Sinigallia (Roces), Eros Favot (Casier), Luca Arrigoni (Martinsicuro), Matteo Rizzi (Più)

FEMMINILE

1. Celin Weis (Salomon)

2. Nathalie Barbotin (Salomon)

3. Claudia Ghirelli (Cinisello), Raffaella Colombi (Merate), Luna Greganti (S.Mauro), Silvia Giaccaglia (s.Mauro), Alice Brunati (Giussano), Lara Masini (Settimo), Elisa Zuin (Settimo), Silvia Palmieri (Vittoria)

CLASSIFICA A SQUADRE

1. Salomon 71

2. S.Mauro 44

3. Martinsicruo Teramo 33

4. Roces 28

7. Settimo 16

11. Vittoria 8

12. Cus Torino 6

TROFEO CUS-CSAIN SKF

La Roller è stata preceduta sabato pomeriggio alla Colletta dal Trofeo SKF di velocità per i giovani. Ecco il podio di ogni categoria.

Giovanissime: 1. Alice Cane (Ventimiglia), Cristina Pellegrino (Cuneo), Martina Paciolla (Vittoria)

Giovanissimi: 1. Gabriele Soffritti (Cantù), Andrea Martino (S.Mauro), Leonardo Ferraris (Savona)

Esordienti F: 1. Alice Labianca (Cinisello Mi), Veronica Castro (Cus Torino), Giusy Minieri (Settimo)

Esordienti M: 1. Marco Rebagliati (S.Nazario), Francesco Aspesi (Faro), Mattia Lovera (Cuneo)

Ragazze: 1. Anna De La Forest (Frassati), Martina Taruscia (Savona), Roberta Gatto (Bellusco)

Ragazzi: 1. Simone Martino (S.Mauro), Andrea Perino (Frassati), Fabio Carrara (Savona)

Allieve: 1. Valeria Tudone (S.Mauro), Veronica Tartaglia (Cus Torino), Francesca Romeo (Bellusco)

Allievi: 1. Giovanni Sole (Frassati), Giorgio Soffritti (Cantù), Elia Lo Cogliano (Cus Torino)

Juniores F: 1. Alice Brunati (Giussano), Luna Greganti (S.Mauro), Erika Piva (Savona)

Juniores M: 1. Roberto Screpanti (Civitanova), Fabio Del Prete (Vittoria), Matteo Rabagliati (S.Nazario)

Seniores F: 1. Debora Miraglia (Martinsicuro Teramo), Claudia Ghirelli (Cinisello Mi), Raffaella Colombo (Merate)

Seniores M: Gregory Duggento (Aquilano), Gianmarco Progno (Martinsicuro), Matteo Rizzi (Patt. Più)

di Claris