Ripercussio – ombre e luci

dicembre 6, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

RipercussioDebutta al Teatro Juvarra, in prima nazionale, giovedì 8 dicembre il nuovo spettacolo della compagnia Controluce Teatro d’Ombre, la formazione torinese che negli anni si è affermata a livello internazionale per la qualità della propria ricerca, coniugando danza, ombre e musica.

Nata nel 1994 a Torino dall’incontro del pittore spagnolo Jenaro Meléndrez Chas e dei musicisti Corallina De Maria e Alberto Jona, legati dalla comune passione per il teatro, la compagnia ha perseguito una nuova strada nel panorama artistico, fondendo elementi di pittura astratta con le tecniche del teatro d’ombre orientale, creando una forma teatrale basata sull’interazione fra musica, immagine e movimento.

L’arrivo nel 2001 di Massimo Arbarello con la sua esperienza di ombrista e danzatore, ha ulteriormente arricchito le produzioni artistiche di “Controluce”.

Lo spettacolo presentato, Ripercussio – ombre e luci per La sagra della primavera di Igor Stravinsky segna una svolta nella ricerca della compagnia.

I temi della ciclicità della vita, dell’alternasi di vita e morte, trovano in questo nuovo lavoro della compagnia una soluzione teatrale che è insieme lavoro ravvicinato e aderente alla musica di Stravinsky, quasi una partitura visiva, e contemporaneamente una nuova prospettiva scenica e spaziale di sperimentazione e interazione fra ombre, luce, corpi, sagome e gli stessi animatori in scena.

In uno spazio astratto e mitico, dominato da una sorta di altare, si costruisce il percorso delle ombre: dal caos primordiale e irrazionale alla apparizione dell’uomo, quasi prigioniero delle sue stesse ombre, alla sua dualità e lacerazione, e che, passando attraverso l’immobilità e la stasi, ritrova soltanto grazie al gesto unico e doloroso del sacrificio il modo per liberarsi e ricominciare in un mondo nuovo, diverso ma allo stesso tempo speculare all’altro, dove il colore del sacrificio compare come segno di possibilità e futuro.

“Ripercussio” è una produzione CONTROLUCE TEATRO D’OMBRE – M.A.S. JUVARRA, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Grugliasco e l’Istituto per i Beni Marionettisti e il Teatro Popolare.

Ripercussio

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre – ore 20.45.

Teatro Juvarra, Via Juvarra 15. Torino

Per informazioni e prenotazioni:

da lunedì a sabato dalle 15 alle 19 tel.011.540675

www.masjuvarra.it

di Stefania Martini