Rifrazioni

Dicembre 9, 2009 in Arte da Stefania Martini

Gli specchi non costituiscono un segno definito e univoco, ma la rappresentazione, continuamente cangiante, di segni diversi.

Mario Lattes - lo specchioLa Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba si è aggiudicata il 18 novembre scorso il Premio Grinzane Cavour, a rischio di scomparsa dopo le vicende legate alla gestione del fondatore Giuliano Soria.

La Fondazione piemontese, rappresentata dalla presidente, Caterina Bottari Lattes ha vinto l’asta indetta dal Tribunale di Torino per la vendita del patrimonio mobiliare del prestigioso premio.

Questo traguardo rappresenta il fiore all’occhiello di un impegno nel campo culturale ed artistico italiano che parte da molto lontano.

Un esempio tangibile dell’interesse della Fondazione Bottari Lattes per l’arte è la mostra, attualmente in svolgimento, allestita presso la Galleria Don Chisciotte di Roma.

Rifrazioni. L’arte vista allo specchio è dedicata alla figura e alle opere di Mario Lattes, pittore, scrittore ed editore scomparso nel 2001.

Proprio con una mostra di Lattes si inaugurò, nel 1962, la galleria di Piazza del Popolo.

E partendo da un olio dell’artista piemontese, “Lo specchio”, le curatrici Caterina Bottari Lattes e Giulia Collina hanno proposto ad alcuni artisti del nostro tempo di «riflettere» attorno all’immagine suscitata dalla superficie riflettente, di indagare sulle rifrazioni della luce che viene ad attraversare la lente dell’artista.

17 artisti allo specchio.

Alle opere di Claudio Acchiardi, Sonia Alvarez, Francesco Balsamo, Pedro Cano, Alan Feltus, Piero Guccione, Lani Irwin, Pierluigi Isola, Jonathan Janson, Ana Kapor, Anna Lequio, Giuseppe Modica, Nora Orioli, Vladimir Pajevic e Roberto Stelluti si aggiungono un pastello di Carlo Cattaneo, artista profondamente legato alla Don Chisciotte e recentemente scomparso, e la tela realizzata da Mario Lattes nel 1968.

Una compagine eterogenea per dati biografici, percorsi artistici e tecniche espressive, ma accomunata, in questa grande collettiva, dalla stessa ricerca sullo specchio: una superficie sulla quale riflettersi alla ricerca di una visione di sé, oppure da orientare verso l’esterno, per cogliere riflessi e riverberi provenienti da altri mondi.

RIFRAZIONI

Fino al 16 gennaio 2010.

Galleria Don Chisciotte, via Angelo Brunetti 21 a-b – Roma.

Orari: 10.30-13.00; 16.00-19.30.

Chiuso domenica e lunedì mattina.

Ingresso gratuito.

di Stefania Martini