Primavera della Musica per i bimbi under 36 mesi

marzo 15, 2009 in Attualità da Redazione

bambinoSi terrà sabato 21 marzo alle ore 10,30, presso il Nido della Musica, in via delle Rosine 14, a Torino, la lezione aperta di musicainfasce® “Primavera della Musica”, un’attività didattico-musicale riservata ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati (naturalmente!) da un genitore.

La capacità di comprendere la musica è importante perché l’ascolto e la produzione musicale diretta sono esperienze quotidiane: sviluppando questa attitudine, il bambino imparerà ad apprezzare, ascoltare e a prendere parte a quella che riterrà essere buona musica, con una consapevolezza che renderà la sua vita più ricca di significato.

E.E. Gordon

Organizzata dall’Opera Munifica Istruzione (OMI) in collaborazione con l’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), la lezione aperta si inserisce nel progetto educativo-musicale che l’OMI sta portando avanti ormai da vari anni: far conoscere la musica ai bambini fin dai primi mesi di vita ed accompagnarli in un percorso dove la musica è un importante strumento educativo e di formazione.

A questo proposito è nato “Il nido della musica”, una struttura che ospita una quarantina di bambini da 3 a 36 mesi, che privilegia la musica come mezzo di comunicazione ed espressione del bambino e si avvale della professionalità di docenti associati AIGAM, l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia, secondo la quale il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita, attraverso le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.

Durante la lezione, in un’atmosfera di rilassamento e di divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro.

Per la partecipazione (costo € 8) è obbligatoria l’iscrizione:

tel. 011/8178968;

e-mail: [email protected];

sito: www.santapelagia.it

di Redazione