Presentazione Libro

gennaio 28, 2010 in Libri da Stefania Martini

Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose con la solida e vecchia terra sotto i piedi e l’ampio e vecchio cielo sopra la testa e respirare aria che sa di aria vera e vedere nuvole e vaste distese di terra ed erbe e fiori… G. Bini – G. Vicquery “Fame d’erba”

Intelligente come un Asino, Intraprendente come una PecoraSabato 30 gennaio, alle ore 16:00, nell’ambito della mostra “Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali”, e in occasione dei festeggiamenti per i 35 anni di presenza sul territorio della sezione WWF del Pinerolese, si terrà la presentazione del nuovo libro di Marzia Verona, Intelligente come un Asino, Intraprendente come una Pecora. Storie di animali, allevatori e montagna”, Artistica Editrice.

L’opera sarà illustrata dall’Autrice attraverso una proiezione d’immagini di vita, scenari e personaggi degli alpeggi del Piemonte, protagonisti e luogo di ambientazione dei trenta racconti da cui è composto il testo.

Tra narrativa e didattica divulgativa, si va alla scoperta della realtà dell’alpeggio vista soprattutto attraverso gli animali.

Bovini, ovini e caprini qui non hanno soltanto una dimensione produttiva, ma diverse sfaccettature molto più profonde, che forse solo chi conduce questa vita con grande passione sa cogliere e spiegare agli osservatori esterni.

Un alpeggio vivo ed utilizzato nel modo corretto è anche garanzia di salvaguardia del territorio e della biodiversità animale e vegetale.

Sabato 30 gennaio, ore 16:00

Salone dei Cavalieri di Viale Giolitti 7/9, Pinerolo (TO)

di Stefania Martini