Premio Grinzane Junior: III edizione

aprile 22, 2002 in Attualità da Stefano Mola

Siete un autore italiano o straniero? Avete scritto un libro per bambini? Oppure un saggio sul tema dell’intercultura nel mondo della prima e della seconda infanzia e che esprima i valori della tolleranza e dei diritti umani? L’avete pubblicato tra il 1° Gennaio 2001 e il 31 Gennaio 2002? Vi piacerebbe che venisse giudicato da una giuria di lettori (cioè i bambini e gli educatori per cui l’avete scritto)?

Se avete risposto “si” a tutte queste domande, allora avete tutte le carte in regola per partecipare alla terza edizione del premio Grinzane Junior, organizzato naturalmente dal Premio Grinzane Cavour in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino e Nicola Milano Editore.

Due le sezioni. La prima, rivolta alla narrativa, si avvale di due giurie: una dei Critici e una dei Bambini. I critici selezionano sei finalisti. I bambini (scelti fra quattro scuole elementari e otto scuole dell’infanzia della Città di Torino) leggono e scelgono il supervincitore (cui andranno 2.500 Euro). La seconda, intitolata alla memoria dell’editore Nicola Milano, è rivolta ai saggi, sceglierà due opere relativi al mondo della prima e della seconda infanzia e al tema dell’intercultura, che, a giudizio di una Giuria di Educatori della scuola di base e dell’infanzia, meglio esprimano i valori della tolleranza e del rispetto dei diritti umani. Anche i due vincitori di questa sezione riceveranno un premio di 2.500 euro ciascuno.

Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in dodici copie, alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour ­ Grinzane Junior (Via Montebello 21 ­ 10124 Torino ­ Tel. 011/812.47.22) entro e non oltre il 10 maggio 2002.

di Stefano Mola