Parte la sfida di “Virginia”

Novembre 17, 2003 in Attualità da Stefania Martini

ReteCulturaleVirginiaL’idea della Rete Culturale Virginia nasce a partire dalla consapevolezza che all’interno del territorio della Provincia di Torino è presente una forte produzione artistica femminile che trova espressione nel “Festival Internazionale del Cinema delle Donne” o in rassegne teatrali quali “Aquilegia Blu” e “Divina” ma che, tuttavia, questa esperienza rimane poco valorizzata.

A sostegno della visibilità delle artiste, per mettere in risalto le loro eccellenze e per sostenere l’accesso delle donne al mercato dell’arte, la Provincia di Torino, la Consigliera Provinciale di Parità e alcune realtà del noprofit a spiccata composizione femminile hanno dato vita a questo progetto, che intende accogliere la creatività delle donne, articolarla nelle diverse discipline e renderla disponibile attraverso il web.

Come ha sottolineato la Consigliera Provinciale di Parità Laura Cima manca ancora in Italia, a differenza di ciò che accade negli altri paesi europei, una cultura che permetta alle donne di esprimere le loro potenzialità in un campo, quello dell’arte, dominato dalla presenza maschile. Le donne italiane non sono veline e non aspirano a diventarlo. Esse stanno producendo cultura e arte innovativa. Virginia vuole dare voce e visibilità a chi si sta impegnando a portare avanti e a diffondere questa cultura.

Per mettere in contatto le varie realtà presenti sul territorio è stato creato un portale articolato in tre “reti”, che permetterà di interfacciare le artiste con promotori/organizzatori di eventi culturali e manifestazioni artistiche.

In particolare,

  • una rete istituzionale il cui scopo è quello di rilevare il livello di presenza delle artiste nelle programmazioni culturali dei singoli Comuni;

  • una rete di artiste in cui ognuna potrà entrare in contatto con le altre e rendere visibili le proprie produzioni attraverso un Catalogo on-line, moderno strumento di pubblicizzazione. Le artiste potranno allestire un proprio mini-sito visibile al pubblico e prendere contatto con altre professioniste dei settori artistici. Virginia, dunque, come inizio di un percorso che faccia uscire la cultura e la produzione artistica delle donne da una logica di isolamento spiega Maria Pia Brunato, Assessore Provinciale alla Pari Opportunità.

  • una rete mediatica che coinvolga e sensibilizzi le giornaliste, redattrici di testate ed emittenti locali, di cui il territorio della provincia è ricco.

    Sarà possibile iscriversi al portale a partire dai primi di febbraio del 2004; il termine ultimo è fissato nel 30 maggio 2004.

    Le produzioni artistiche presenti sul Catalogo Multimediale saranno esaminate da un Comitato Artistico costituito da critiche d’arte ed esperte che si distinguono per professionalità e per una particolare sensibilità di genere a cui Virginia vuole dare voce. Finora, infatti, le donne artiste sono state giudicate da una critica maschile e, pertanto, non in grado di condividere appieno la loro esperienza rileva Maria Pia Simonetti, scrittrice e componente del Comitato Artistico.

    Il Comitato designerà le artiste che saranno protagoniste di un pubblica “azione artistica collettiva” che si svolgerà a settembre 2004.

    A collaborare con la Provincia di Torino, il Consorzio O.N.D.A. (Organizzazione Noprofit Donne Associate) impegnata da anni a sviluppare processi di cittadinanza attiva e di contaminazione interculturale; la cooperativa sociale Eta Beta che è responsabile dei servizi informatici offerti dal portale; il Consorzio Sociale SINAPSI che è particolarmente attivo nelle iniziative inerenti alle Pari Opportunità e alle Politiche attive del lavoro; Arci Valle Susa.

    Per informazioni:

    www.reteculturalevirginia.net

    di Stefania Martini