Ossi Duri

dicembre 14, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena

Gli Ossi Duri suoneranno il 16 dicembre prossimo alle ore 17.30 presso l’auditorium dell’orchestra Rai di Torino, all’interno dell’Arsenale della Pace del Sermig

Gli Ossi Duri animeranno parte della kermesse che l’ASL 4 di Torino ha organizzato. Qesta giornata dai colori tutti speciali è “Una scuola per la salute…. la parola ai ragazzi” ed inizierà alle ore 9.00 del 16 dicembre stesso.

ossi duriGli Ossi Duri presenteranno i brani del loro primo cd di brani inediti: “L’ULTIMO DEI MIEI CANI” (e terzo album della loro carriera). Anche in questo lavoro il gruppo ha tenuto fede anche in questo lavoro ad un approccio musicale di tipo rock, d’ispirazione zappiana, fatto di brani cantati e brani strumentali eseguiti come un “continuum” concettuale, testi dissacranti, parodie delle più comuni nevrosi giovanili e musica “seria”. L’impianto musicale libero da schemi preconfezionati, dà origine ad un amalgama di musica rock (con forti venature satiriche) e di musica “seria” e strumentale con un notevole utilizzo di poliritmie e di tempi dispari.

  • …chi sono gli Ossi duri?

    Gli Ossi Duri, una formazione composta da 5 giovanissimi musicisti, iniziano le loro attività live nel 1993 quando i suoi componenti avevano circa 8 e 9 anni. Il loro primo album esce nel 2003 ed è un omaggio a Frank Zappa a dieci anni dalla scomparsa. È intitolato X, sottotitolo “ten years later uncle Frank Never Left”, a rimarcare il concetto che la musica del loro ispiratore non è mai morta. Il cd vede ospiti d’eccezioni: tre ex delle band di Zappa (Ike Willis, Napoleon Murphy Brock, Mike Keneally) e tre italiani: Claudio Bisio, Elio e Rocco Tanica delle Storie Tese. Dal 2000 collaborano attivamente con Ike Willis avendo fatto con lui diversi tour e diverse esibizioni sia in Italia che all’estero. Con Napoleon M. Brock, oltre alla partecipazione ad “X”, si sono esibiti nel 2003. Con Elio hanno effettuato alcuni concerti nel 2004 e nel 2005.

    Il secondo album, Gnam Gnam, esce nel febbraio 2005 ed è live di un concerto con Elio per una serata di sostegno alle iniziative dell’ASL 1 di Torino sul fronte delle lotta alle cosidette nuove droghe. Questo cd contiene brani di Zappa, comune passione degli Ossi Duri con Elio.

    Sempre nel 2005 esce “L’ULTIMO DEI MIEI CANI” che esce per l’Electromantic Music di Beppe Crovella. È distribuito per l’Italia da Venus Dischi e per l’estero da Ma.Ra.Cash, ospite d’eccezione: Rocco Tanica.

  • Credits

    Ike Willis (vocal di Frank Zappa dal ’79 all’88) li ha definiti “I più sapienti interpreti della musica di Zappa”.

    Elio (degli Elio e le Storie Tese) ha detto di loro: “Gli Ossi Duri sono una delle migliori band con cui abbia mai suonato e possono dare un forte contributo alla musica italiana e forse anche internazionale”.

  • Gli Ossi Duri sono:

    Martin Bellavia: chitarra, voce

    Alex Armuschio: tastiere, cori

    Ruben Bellavia: batteria, cori

    Andrea Vigliocco: tastiere, marimba, cori

    Simone Bellavia: basso

  • Discografia:

    “X” – 2003 – Electromantic Music

    “Gnam Gnam” – 2005 – Electromantic Music

    “L’ultimo dei miei cani” 2005 – Electromantic Music

    Gli Ossi Duri suoneranno brani dal loro nuovo cd “!’ultimo dei miei cani”.

    Aprirà il concerto la Skleralklero band, gruppo composto da sacerdoti.

    Nella programmazione della giornata è prevista la presentazione dei progetti relativi all’educazione alla salute realizzati dall’ASL 4 con gli studenti delle scuole medie superiori del territorio come protagonisti assoluti, tra queste scuole: il Bodoni, il Casale, lo Steiner.

  • Informazioni utili

    “Una scuola per la salute…. la parola ai ragazzi” & Ossi duri

    16 dicembre 2005

    ore 17.30

    Auditorium dell’orchestra Rai di Torino (all’interno dell’Arsenale della Pace del Sermig, in piazza Borgo Dora 61)

    website: www.ossiduri.com

    di Cinzia Modena