OSCAR

febbraio 24, 2011 in Racconti da Meno Pelnaso

cane alexUn anziano signore s’avvicina claudicante ad una panchina, estrae un giornale stropicciato dalla tasca e si siede aprendolo.

Un secondo vecchietto, dopo aver concesso al proprio cagnetto un bisognino sul vicino platano, va a sedersi di fianco al primo.

– Buongiorno Oscar.

– Buongiorno Beppe.

Il cane, cosciente del copione che ogni mattina va in scena, perlustra ripetutamente il prato dietro la panchina per poi accoccolarsi sull’erba ancora umida.

– Hai letto il giornale?

– Si.

Il cane uggiola senza alzare il muso dal prato ed il padrone, dandosi un buffetto sulla fronte, a sottolineare che stava per dimenticarsi di qualche cosa d’importante, estrae una scatoletta d’ottone dalla tasca.

– Stavi per dimenticarla anche oggi vero? – Dice l’anziano signore senza alzare gli occhi dal giornale.

– Già, fortuna che c’è lei.

Dalla scatoletta esce una pastiglia blu che il vecchietto ingoia frettolosamente.

– Poi ti viene a prendere quella badante carina?

– No, non ho la badante, … viene mia nipote …

Dalla scatoletta cade nella mano un’altra pastiglia blu che il vecchietto trangugia scompostamente.

– Già, tua nipote …

Il cagnetto si alza, fa due piroette per cercare la posizione migliore e poi s’accascia a terra stremato con la testa tra le zampe.

– Cosa danno oggi alla televisione?

– … maaah, … le solite cose … fammi leggere …, allora … un film sulle corse d’automobili “Le Escort infuocate”, un documentario sui gioielli “Rubino bollente”, uno sul giornalismo d’indagine “Le veline calde”, un documentario ornitologico “Le pillole blu”, un servizio sulla salute e la prevenzione “Le cimici nel letto”, uno sulla famiglia “Figlia mia svegliati, datti da fare!”, uno sui cellulari “Cara mia quanto parli, quanto mi costi!”, uno sugli affitti “Le inquiline del residence”, uno sull’igiene dentaria “La spazzolata della sera”, …

Oscar guarda una ragazza che fa jogging vestita succintamente.

– … e non c’è nulla di quei bei documentari d’attualità economico-politici che facevano una volta?

– … no … non mi pare … ah, si, ma te lo sei perso … era ieri notte tra le 03:25 e le 03:30 … hanno dato il documentario “Se non hanno pane che mangino brioche” …

Affettuosamente Vostro

Meno Pelnaso

di Meno Pelnaso