Operae

ottobre 10, 2014 in Arte, Attualità, Moda, Net Journal, Primo Piano da Benedetta Gigli

Dal 10 al 12 ottobreTorino Esposizioni ospita Operae. Indipendent Design Festival, una mostra-mercato che mette in contatto designer italiani e internazionali con gli addetti ai lavori, le aziende, i distributori, i negozi. Palcoscenico per giovani progettisti così come per nomi già noti e affermati, ogni anno Operæ offre l’opportunità di approfondire le direzioni del design contemporaneo, indagare le relazioni tra il progetto, i nuovi processi di produzione, la società e l’economia. Non solo. Il Festival permette anche di acquistare prodotti realizzati in piccole serie o in edizione limitata, curati in ogni dettaglio e in ogni fase della filiera, dalla ideazione alla produzione fino alla distribuzione.

Tra i nuovi talenti  segnaliamo Cool de sac > Una borsa per la cultura:  il progetto, che nasce dall’idea di Les Coulturieres, un gruppo di professioniste della cultura torinesi, ha l’obiettivo di reagire allo stato di crisi che affligge il settore. Cool de Sac si sviluppa attraverso la collaborazione con il Politecnico di Torino, Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva, Laboratorio di Concept Design e si propone di realizzare una linea di borse-manifesto che contribuisca a scardinare i luoghi comuni sulle professioni culturali e a promuovere la cultura come volano di valorizzazione territoriale e di impresa. Sensibile alle specificità del comparto tessile del territorio, Cool de Sac prevede l’impiego di campionari e di eccedenze dei tessuti prodotti dalle storiche aziende tessili biellesi Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, Lanificio di Tollegno e Lanificio Fratelli Ormezzano, nonché l’utilizzo e l’attualizzazione di tradizioni artigianali antiche e pregevoli della Valsesia, come il puncetto (un tipico pizzo con lavorazione ad ago) e lo scapin (calzatura realizzata con ritagli di tessuto riciclato e corde di canapa), in collaborazione con la SOMS di Varallo.

In esposizione alcuni dei modelli di studio sviluppati in collaborazione con i giovani designer del Politecnico di Torino, a partire dai quali sarà elaborato il modello di borsa definitivo.

Informazioni

Torino Esposizioni, Corso Massimo D’Azeglio 100 – 10126 Torino

Venerdì 10 ottobre 2014 ore 15.00 – 23.00

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 ore 10.00 – 20.00

Inaugurazione venerdì 10 ottobre ore 20.00

Ingresso: 5 euro