Oasi del WWF a Villar Perosa

maggio 21, 2008 in Attualità da Stefania Martini

oasi2Domenica prossima 25 maggio in 130 Oasi del WWF in Italia si potrà accedere gratuitamente e con visite guidate, in occasione della giornata delle Oasi del WWF.

In concomitanza con tale manifestazione sarà inaugurata, lungo il torrente Chisone, nel Comune di Villar Perosa, una nuova Oasi naturalistica fortemente voluta dal Comune, dall’Istituto Comprensivo “ F. Marro” e dal WWF Pinerolese.

La caratteristica territoriale del sito permette, grazie ad un comodato d’uso trentennale da parte della famiglia Agnelli, di creare insieme al comune di S.Germano, un anello naturalistico, didattico e turistico su entrambe le sponde del torrente.

La Regione Piemonte ha contribuito, con il GAL Escarton delle Valli Valdesi, alla realizzazione di 4 stagni ed un lago che saranno rifugio di specie rare di anfibi e uccelli migratori e stanziali. Si è, inoltre, creata una collinetta, dove le essenze seminate e immesse attireranno numerose varietà di farfalle.

35.000 mq di terreno ospiteranno circa 10.000 alberelli ed arbusti di specie autoctone donate dal C.F.S., che collabora al progetto; 3000 sono già stati immessi dai bambini delle scuole di Villar, Porte, S.Germano durante una giornata dedicata alla “Festa degli Alberi”, ove 400 ragazzi delle materne, elementari e medie con l’aiuto dei volontari del WWF, degli AIB e degli Alpini , si sono trasformati in giardinieri e le hanno interrati , ma soprattutto bagnati sino ala scorsa settimana, prima delle recenti piogge.

Si è creato quindi un grande laboratorio didattico che verrà lasciato alle future generazioni con lo scopo di fare rivivere un territorio con la propria BIODIVERSITA’ che l’alluvione del 2000 aveva totalmente distrutto.

In tal modo si è anche voluto lanciare un messaggio forte ove si invita il maggior numero di persone a prendersi cura del proprio “ tesoro naturalistico”, che è la fonte principale da cui ricaviamo benessere.

L’evento avrà il seguente programma:

  • Ore 15 presentazione dell’Oasi presso la sala Cinema / Teatro “ Finestra sulle Valli” di Villar Perosa: il passato, il presente ed il futuro di un’area recuperata;
  • Ore 17,15 taglio del nastro presso l’Oasi , lungo la sponda del Torrente Chisone e visite guidate con i volontari del WWF.

    di Stefania Martini