Nuova sede per la Provana

maggio 6, 2003 in Attualità da Adriana Cesarò

34614

Nell’ambito dello svolgimento della seconda festa della primavera e del lavoro, giovedì primo maggio, nel Comune di Leinì è stata inaugurata la nuova sede della Società Provana Multiservizi Spa. La piazza 1° maggio era gremita, la manifestazione ha avuto inizio con la Messa celebrata, sul palco della piazza, dal Parroco Don Carlo Fassino, seguita da un breve saluto da parte del Sindaco Nevio Coral, fondatore della Provana.

Grande festa e molte iniziative hanno caratterizzato tutta la giornata: sfilate, mostre di pittura presso Villa del Chiosso, concerti della Filarmonica “Vittorio Ferrero”, canti della Corale Alpini di Leinì, spettacoli di danze, concenti di gruppi musicali locali e per le vie del centro, il mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Una giornata trascorsa interamente in piazza, dove la Pro Loco Canavesana ha allestito degli stand gastronomici con specialità delle diverse regioni.

Per i bambini il divertimento è stato assicurato dal castello gonfiabile, da animazioni e giochi. Un simpatico trenino giallo ha accompagnato, gratuitamente, grandi e piccini in “un giro turistico del paese”.

34613(1)Presenti molti Sindaci dei Comuni azionisti, adornati con la tradizionale fascia tricolore, hanno assistito al tradizionale taglio del nastro della nuova sede Provana la madrina dell’evento, Caterina Ferrero, Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, il Presidente della Società Pierpaolo Antoniotti e Mauriglio Bena Amministratore Delegato. Tutti hanno accompagnato Ugo Martinat (Viceministro per le Infrastrutture e Trasporti), gli ospiti e le Autorità Civili e Militari per una visita ai nuovi locali della Società. L’inaugurazione si è conclusa con un pranzo preparato e gestito dalla Provana Ristorazione. L’occasione ha dimostrato la validità della Società, in crescita, e la soddisfazione di tutti i Comuni azionisti che ne fanno parte.

Il principio che ispira i progetti della società è che le attività delle amministrazioni pubbliche diventino risorsa del territorio stesso ed elemento di formazione professionale e contributo alla realizzazione di nuove imprese con importanti ricadute occupazionali. La Provana Spa è stata costituita nel 1998 dal Comune di Leinì e dal Comune di Rivarossa con lo scopo sociale di fornire servizi alle pubbliche amministrazioni. A distanza di cinque anni sono oltre cinquantadue i Comuni azionisti (Villanova, Grosso, Corio, Mathi, Cafasse, Locana, Vallo T.se, Lanzo). Le società di scopo collegate alla Provana, al momento sono cinque suddivise e specializzate in teleriscaldamento, ristorazione, progettazione, telefonia e trasporti intercomunali. Nell’anno in corso sarà ultimato il quadro delle società di scopo al servizio e rafforzamento delle autonomie locali.

Le manifestazioni e i festeggiamenti del 1° Maggio sono stati dedicati a tutti coloro che hanno dedicato una vita al lavoro ma anche alle società che forniscono una occupazione di lavoro come la Provana Spa.

di Adriana Cesarò