Nudi d’autore: fotografie di Fontana e Minkkinen

marzo 21, 2011 in Arte da Benedetta Gigli

Al nudo classico Fontana imprime il segno inconfondibile della propria identità d’artista con l’abile introduzione di tracce visuali che denotano il suo lavoro

Arno Rafael Minkkinen espande la sua visione interiore fino a trasformarla in scrittura del corpo sull’ambiente circostante

makkinenSabato 19 marzo si inaugura la mostra fotografica Nudi d’autore: fotografie di Fontana e Minkkinen, presso la Fondazione Bottari Lattes, a Monforte d’Alba a Cuneo. L’esposizione, curata da Valerio Tazzetti, titolare della galleria torinese Photo & Contemporary, propone quindici scatti di Franco Fontana, realizzati dall’inizio degli anni Ottanta fino a metà degli anni Novanta, e quindici scatti del finlandese Arno Rafael Minkkinen, eseguiti dagli anni Settanta ai giorni nostri, tutti rigorosamente su pellicola, che mettono a confronto il lavoro sul nudo di due autori presenti da quarant’anni sulla scena internazionale della fotografia creativa.

Si tratta di istantanee scelte per lo spunto che offrono nell’esplorare il rapporto tra l’uomo e lo spazio che lo circonda, dove l’acqua è l’elemento dominante, vista come il simbolo di un ritorno alle origini, ma anche di vita, rinascita e purezza.

Il confronto tra i due artisti mette in luce soprattutto le diverse scelte stilistiche: così se per fotografo italiano il colore è il mezzo espressivo privilegiato, il finlandese si affida al bianco e nero che rende più plastici i corpi in completa fusione con gli elementi naturali. Là dove Fontana mette in scena il corpo femminile, capace di trasmettere gioia, vitalità ed erotismo senza mai essere volgare, Minkkinen punta l’obiettivo sul nudo maschile, spesso il proprio, che si trasforma per tornare alle origini e diventare misura del mondo.

Informazioni

Vernissage: sabato 19 marzo, ore 18

Fondazione Bottari Lattes

Via Marconi 16, Monforte d’Alba (Cn)

Orario:

da lunedì a venerdì 14.30-17

sabato e domenica 15.30-19.30

Ingresso gratuito

Franco Fontana

Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è tra i fotografi italiani più conosciuti e stimati a livello internazionale. Ha pubblicato più di quaranta libri fotografici in Italia e all’estero e ha esposto in tutto il mondo. Le sue opere sono conservate nelle collezioni di più di cinquanta musei internazionali, tra cui il MOMA di New York, il Musée d’Art Moderne di Parigi,il Victoria and Albert Museum di Londra, la GAM di Torino. Ha collaborato e collabora con le maggiori testate mondiali e italiane, da Vogue al New York Times, dal Corriere della Sera a Class.

Arno Rafael Minkkinen

Nato a Helsinki nel 1945, Arno Rafael Minkkinen è fotografo, insegnante, curatore e scrittore. Ha partecipato a oltre duecento mostre internazionali, sia personali sia collettive. Le sue opere sono presenti in più di cinquanta musei e collezioni di tutto il mondo, tra cui: MOMA di NewYork, il Museum of Fine Arts di Boston, il Georges Pompidou Center di Parigi. Nel 1992 il Governo Finlandese lo nomina cavaliere dell’Ordine della medaglia del Leone. Nel 2006, è premiato con il Finnish State Art Prize in Photography.

di Benedetta Gigli