Notre Dame de Paris a Torino

ottobre 7, 2007 in Spettacoli da Gabriella Grea

Notre Dame de Paris56 kilometri di cavi elettrici, una moltitudine di fonici, tecnici video, attrezzisti ballerini, attori e perfomers di ogni dove contribuiscono alla realizazione di questo spettacolo itinerante dal 2002. Torino e Firenze ultime due tappe poi il meritato riposo, ma la fucina d’arte lavorerà instancabile trasformando la produzione in un laboratorio teatrale. Si vuole offrire ai giovani emergenti italiani la possibilità di esprimere il proprio talento, “svecchiando la coreografia e la danza italiane, ancora troppo legata a paradigmi classici” –sostiene la produzione- con coraggio ed estro.

La concezione stessa di questo spettacolo è stata una scommessa, un azzardo rischioso per il pubblico europeo, ma soprattutto italiano, uso alla rivista, incuriosito dal musical d’oltreoceano, estremamente diffidente verso le produzione musicali italiane.

Notre Dame de ParisTanto la produzione quanto gli attori sottolineano i meriti di Cocciante, Top e Perathoner per le partiture e gli arrangiamenti, ma evidenziano anche l’impergno del registro canoro imposto dallo spettacolo. Nononstante l’amplificazione sono fondamentali la potenza e il volume, nonché l’interpretazione e la declinazione emozionale dei recitati. Il cast delle date torinesi è lo stesso delle prime rappresentazioni gli attori aggiungono all’esperienza di un lavoro noto il bagaglio artistico maturato dedicandosi ad altre performances.

“In più -sostengono gli artisti stessi in conferenza stampa- “durante le prove il personaggio viene smontato e rimontato, ciò consente di non cadere nello scontato della routine o nella voglia di uscire dagli schemi, ma garantisce dinamicità interpretativa agli artisti pur restando fedeli alla partitura . L’unica a cui viene concessa qualche zingarata è Esmeralda, gitana nelle origini e nel temperamento, soddisfatta perché lo spettacolo ha portato alla “conquistazione del pubblico torinese, un pubblico muy diificile” – Lola Ponce -.

Torino dimostrerà rinnovato apprezzamento per queste ultime rappresentazioni?

La troupe si riunisce in speranzoso raccoglimento nella cattedrale. Vi aspetta.

Notre Dame de Paris

Torino – Mazdapalace

4-5-6-7- ottobre 2007

Metropolis point

Via XX settembre 68/h

011.54.35.34

www.metropolis.radar.it

www.ticketone.it

di Gabriella Grea