Note d’autore in chiave jazz a Piossasco

giugno 8, 2011 in Spettacoli da Redazione

BoltroPiossasco affonda nel jazz per tre giorni: da venerdì 10 a domenica 12 giugno Note d’Autore, Piossasco Jazz Festival diffonderà per le vie della città inconfondibili sonorità con artisti di grande fama.

In occasione del festival, la musica sarà protagonista infatti non solo nella splendida cornice del Castello dei Nove Merli, location dei concerti principali, ma verrà accolta inaspettatamente anche per le strade, nei supermercati, nei caffè, nei ristoranti e nei più diversi angoli della città. In più quest’anno, un’imperdibile incursione fuori città, porterà la magia di Note d’Autore a Torino per offrire uno speciale concerto aperitivo al Mirafiori Motor Village.

Fabrizio Bosso, trombettista piossaschese di fama internazionale, è il direttore artistico del festival nato per favorire la diffusione, anche fra i giovanissimi, di un genere solitamente riservato ad un pubblico più adulto. Accanto ai grandi nomi, quindi, marching band nell’antico borgo, solisti e gruppi in jam nelle vie e nei mercati per un’edizione frizzante, di grande qualità e sempre più coinvolgente.

Venerdì 10 giugno inaugura l’edizione 2011 del festival, al Castello dei Nove Merli, Flavio Boltro in uno speciale concerto nel quale il suo quartetto incontra Francesco Cafiso. Il giorno successivo, sabato 11 giugno, doppio appuntamento: a Torino, al Mirafiori Motor Village, uno specialissimo aperitivo anticiperà la serata. Dalle 19 l’incontro in musica è con Filippo Tirincanti, promessa della nuova scena musicale italiana. Alle 22 il festival si sposta al Castello dei Nove Merli di Piossasco dove andrà in scena un altro grande protagonista della musica italiana e internazionale, Stefano Di Battista. Insieme a lui sul palco il critico musicale di La Repubblica Gino Castaldo. Un incontro inaspettato per raccontare Woman’s Land, un viaggio fatto di musica e parole, per rappresentare il nostro millennio attraverso le sue protagoniste femminili, vere e immaginarie. Per il gran finale Note d’Autore offrirà al suo pubblico la più interessante rivelazione del panorama musicale italiano del 2011. Vincitore di Sanremo Giovani, Rapahel Gualazzi sarà sul palco del Castello dei Nove Merli domenica 12 giugno dalle ore 22, un artista da ascoltare dal vivo, perché la Follia d’amore interpretata a Sanremo è solo il primo segno di un artista ispirato.

Non solo concerti ma aperitivi in musica, momenti di condivisione con le scuole piossaschesi e in particolare con la Scuola Civica Musicale Carl Orff e l’Associazione Musincanto, un workshop di tromba con Flavio Boltro, una rassegna di cinema musicale nella bella sede del Mulino di Piossasco e infine mille appuntamenti di jazz diffuso.

Programma

PIOSSASCO JAZZ FESTIVAL

Dal 10 al 12 giugno 2011

Venerdì 10 giugno

Castello dei Nove Merli, Piossasco – ore 22

FLAVIO BOLTRO special guest FRANCESCO CAFISO

Sabato 11 giugno

Mirafiori Motor Village – ore 19

FILIPPO TIRINCANTI

Castello dei Nove Merli, Piossasco – ore 22

STEFANO DI BATTISTA e GINO CASTALDO in WOMEN’S LAND

Domenica 12 giugno

Castello dei Nove Merli, Piossasco – ore 22

RAPHAEL GUALAZZI

www.notedautore.com

di Randomix