Nichelino Soundfest 2010

luglio 10, 2010 in Spettacoli da Redazione

Nichelino Soundfest 2010 Da Mark Ramone Agli Skarabazoo Un Vortice Di Note Musicali Libere A Tutti

Dal 2 Al 29 Luglio Al The Village Di Nichelino: Dal Rock ‘N ‘Roll Allo Ska Piu’ Sfrenato

marky ramoneSe cercate un posto dove impera la buona musica all’aperto, allora non potete perdervi il “Nichelino Soundfest 2010”. La rassegna è partita il 2 luglio e fino alla fine del mese, all’interno del punto verde della Città di Nichelino, il TheVillage, in via Cacciatori angolo viale Cibrario a Nichelino, accompagnerà tutti gli appassionati in questa estate all’insegna della musica di qualità.

Come negli anni passati saliranno sul palco artisti di fama provenienti da tutta Italia. I generi vanno dall’elettronica al rock, con incursioni nello ska e nel pop.

Ad aprire il “Nichelino Soundfest 2010” è stato Marky Ramone, storico batterista dei Ramones, con la sua nuova band i Blitzkrieg. Per tutto il pubblico che ha assistito alla performance, il 2 luglio, della band di New York è stato come fare un tuffo nel rock dei mitici Ramones che facevano sempre il tutto esaurito dovunque suonassero. Il quasi sessantenne batterista americano, anche in terra piemontese, non si è smentito e ha trascinato il pubblico di Nichelino con un sound davvero coinvolgente.

Il giorno seguente è stata la volta del Sonic Electronic Music Event con artisti del calibro di Cyberpunkers, Davide Polettini, Jois Audino, Mandy, The Urban Love. Lo spettacolo ha voluto ricreare l’atmosfera di una grande festa a cui tutti sono stati invitati a partecipare senza un target definito.

Venerdì 9 luglio è stata la volta dello storico gruppo torinese dei Fratelli di Soledad. Occasione per farsi coinvolgere nelle atmosfere ska reggae con sonorità contaminate da elementi combat rock.

motel connectionIl 15 luglio spazio agli emergenti del territorio: una ToIndie Night con i gruppi giovani che si sono distinti nell’ultimo anno, mentre il 16 luglio arriva una delle più importanti ska band americane: The Toasters supportati dai piemontesi doc Skarabazoo.

Gli Skarabazoo nascono sul finire del 1998 dall’unione di alcuni elementi di gruppi di base della scena torinese. Sui palchi dalla primavera dell’anno successivo, in 7 anni mettono a curriculum centinaia di concerti. L’attività discografica scorre parallela: gli Skarabazoo producono svariate demo e partecipano a numerose compilation fino alla pubblicazione di un singolo intitolato “Lo ska nel mare” e datato 2003. Nel 2005 esce l’album “Non riesco a stare fermo” Nell’agosto del 2006, con la chiusura del tour di presentazione dell’album, la band si impone un periodo di assenza e di riflessione. Questo periodo porta ad un profondo rinnovamento nella costituzione della band.

L’attività live riprende regolarmente con l’inizio del 2008 e l’anno scorso è uscito il nuovo album “Ti dirò” abbinato ad un nuovo tour partito nell’autunno 2009.

Il “Nichelino Soundfest 2010” il 23 luglio propone un appuntamento con la musica irriverente e dissacrante dei Monelli Antonelliani e per chiudere alla grande, il 29 luglio, suoneranno i Motel Connection ovvero Pisti, house dj, Samuel, dotato cantante di una delle più famose band Italiane degli ultimi decenni, i Subsonica, e Pierfunk, bassista dal tocco “funk”. L’ingresso è gratuito . Per informazioni: 011 4143231 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. email [email protected] www.soundfest.it

Calendario

Giovedì 15 luglio ToIndie Night (Waste Pipes, Malaombra, Harry Loman)

Venerdì 16 luglio The Toasters + Skarabazoo

Venerdì 23 luglio Monelli Antonelliani

Giovedì 29 luglio Motel Connection

di Marco Aceto e Gino Steiner Strippoli