Musica per occhi

aprile 24, 2002 in Medley da Sonia Gallesio

30504La Provincia Autonoma di Bolzano si tinge di colore ospitando, fino al 16 giugno 2002, un progetto espositivo pluridisciplinare di grande interesse, dal titolo Musicaxocchi, dislocato in più sedi. Varie istituzioni e noti centri culturali, ma anche spazi atipici quali le serre Martina Schullian e la tenuta gestita da Alois Lageder, si trasformano in vere e proprie tappe di un singolare percorso attraverso le ragioni dell’arte contemporanea, pensato per indagare il rapporto della stessa con il suono e con la musica.

Il progetto, curato da Paola Tognon, ci permette di mettere in relazione, confrontandole, le arti visive con la sperimentazione sonora, alla ricerca di affinità, similitudini e, perché no, discordanze.

Tra i numerosi artisti partecipanti, si ricordano Grazia Toderi, il duo Botto & Bruno, Silvia Levenson e Mario Airò. Da sottolineare, altresì, la partecipazione graditissima di Bill Viola, personalità newyorkese tra le più celebrate nel campo della comunicazione attraverso l’uso delle tecnologie elettroniche, e di Marzia Migliora, giovane videoartista torinese attualmente investita da un successo più che discreto.

Da segnalare, inoltre, l’apporto di Maurizio Donzelli il quale, reduce dal tour con La Macchina dei Disegni, ci presenta il suo Risonatore Cosmico, nonché del gruppo musicale Subsonica, presente con una versione sperimentale per non udenti del videoclip di “Discolabirinto” – brano tratto dall’album “Microchip emozionale”.

Sedi espositive ed artisti ospitati:

  • Centro Culturale Trevi – Provincia Autonoma di Bolzano (Bill Viola, Atelier van Lieshout, Granular Synthesis, Subsonica, Heinrich Unterhofer)

  • Conservatorio di Musica Statale “Claudio Monteverdi” (Silvia Levenson, Laila Kongevold, Chen Zhen)

  • Nuovo Teatro Comunale (Grazia Toderi)

  • Accademia di Design (Botto & Bruno)

  • Hotel Città (Olivo Barbieri)

  • Alois Lageder Tenuta Lowengang (Mario Airò)

  • Serre Martina Schullian (Maurizio Donzelli)

  • Palazzo 2 (Marzia Migliora, Grazia Toderi)

    Musicaxocchi

    Provincia Autonoma di Bolzano – sedi varie

    Dal 13 aprile al 16 giugno 2002

    Per informazioni: Centro Trevi tel. 0471 300980

    e-mail [email protected]

    Sito consigliato: www.provincia.bz.it/musicaxocchi

    di Sonia Gallesio