Mood presenta Figli di Carta, Fratelli d’Italia

dicembre 1, 2010 in Attualità da Cinzia Modena

FIGLI DI CARTA, FRATELLI DGiovedì 2 dicembre verrà presentato il romanzo “FIGLI DI CARTA, FRATELLI D’ITALIA” presso la libreria torinese MOOD di via Cesare Battisti 3/e.

Saranno presenti le autrici: Daniela Cigliano, Silvana Delfuoco, Roberta Massirio che hanno già all’attivo un altro lavoro, MediEtà. Entrambe le pubblicazioni sono edite da Giancarlo Zedde.

La presentazione sarà curata da Lidia Benoneche e saranno proposte letture di brani con Ornella Pozzi.

Le tre scrittrici intrecciano il racconto delle vicissitudini post-editoriali del loro precedente romanzo – il primo figlio di carta – con vicende parallele ideate sullo sfondo di un Risorgimento rivisitato tra ironia e serietà.

Un Risorgimento che ha il suo fulcro in Torino per poi irradiarsi da Parigi alla Sicilia, e che nei suoi piccoli e grandi eventi si ricollega alle fascinazioni ed agli intrighi del vivere moderno.

Dall’incontro tra un presente senza glorie e un passato senza retorica nasce il secondo figlio di carta… tenuto per mano da illustri fratelli..

  • Medietà

    Media l’età delle protagoniste della storia; media la loro collocazione nel mondo; medio il tono della narrazione. Tre donne sono le protagoniste del romanzo, tre amiche “per caso”, diverse nella sensibilità, nella storia personale, nelle aspirazioni, ma unite dalla magica ricerca della fontana della giovinezza. Tre protagoniste e un antagonista, il Tempo, e se la lotta appare impari, la vittoria della battaglia, anche se non della guerra, è delle tre donne. Il romanzo si muove tra città e paesaggio alpino, tra Piemonte e Provenza, fra amore e avventura. Finale aperto, che gioca sul tradizionale “lieto fine”, colorandolo di sorridente ironia.

  • PResentazione del libro

    FIGLI DI CARTA, FRATELLI D’ITALIA (Giancarlo Zedde)

    Giovedì 2 dicembre,

    ore 18.30,

    Libreria MOOD

    via Cesare Battisti 3/e

    di Cinzia Modena