Moitessier, Il collezionista e la farfalla e …

ottobre 25, 2006 in Libri da Redazione

MoitessierLa piccola casa editrice romana “Nutrimenti”

propone, per il periodo autunnale, titoli sia di narrativa (“Il collezionista e la farfalla”) sia per appassionati di vela e di mare (anche manuali, come “Lavori a Bordo”).

In cinque anni di attività questa realtà editoriale si è via via diffusa sul territorio nazionale. Non è difficile trovare sugli scaffali delle librerie le opere pubblicate dalla Nutrimenti, anzi. Una piacevole scoperta, e si spera utile informazione, per chi l’ha conosciuta in realtà quali “Il Salone del Libro” di Torino ed ha avuto modo di appurare la qualità dei lavori.

  • Il collezionista e la farfalla

    Autore: Gianna Sarra

    La protagonista delle Avventure di Alice nel paese delle meraviglie era una bambina vera. Si chiamava Alice Pleasance Liddell e fu proprio lei a chiedere al reverendo Dodgson (alias Lewis Carroll) di dedicarle una storia. Alice era infatti la preferita fra le tante bambine che Lewis Carroll amava frequentare e fotografare. A lei scattò alcune delle più belle foto d’epoca vittoriana, per lei inventò, trascrisse e pubblicò i due libri di fiabe che lo resero celebre. In questo delicato romanzo autobiografico immaginario, ma tutto costruito su una accuratissima documentazione reale, si racconta la vicenda di un incontro destinato a diventare fatale per la storia della letteratura: quello fra un poeta sedotto dalla grazia delle bambine e la sua piccola musa.

    Dall’autrice di La sindrome di Eloisa, il saggio sulle lettere d’amore delle scrittrici e degli scrittori.

  • Moitessier. La lunga scia di un uomo libero

    Autore: Jean-Michel Barrault

    Traduzione di Laurence Figà-Talamanca

    Nel 1968, quando sta per vincere il primo giro del mondo in solitario e senza scalo, Bernard Moitessier volta le spalle al premio, alla gloria e prosegue la sua rotta. Con una fionda lancia su un cargo un messaggio che raggiungerà l’Europa, lasciando increduli gli amici e gli organizzatori del Golden Globe: “Continuo perché sono felice in mareŠ”. L’avvincente biografia di Moitessier, arricchita dalle lettere inedite tra il velista francese e l’autore, suo amico e confidente per oltre quarant’anni. Il racconto dell’epopea di Moitessier dall’infanzia in Vietnam, ai primi naufragi, alla costruzione di Joshua, il ketch di 12 metri con cui circumnavigherà il globo, fino all’utopia ambientalista negli atolli del Pacifico, precursore dell’antiglobalizzazione, e alla conquistata serenità di fronte alla morte.

  • Questa creatura delle tenebre

    Autore: Harry Thompson

    Traduzione di Giovanni Giri

    È il 1828 e il giovane e brillante ufficiale di Marina Robert FitzRoy riceve l’incarico di capitanare il Beagle, brigantino della flotta di Sua Maestà, in un lungo viaggio per effettuare le rilevazioni cartografiche della Terra del Fuoco. Al capitano, di soli ventitré anni, toccherà in sorte di imbarcare anche un altro giovane passeggero, un seminarista appassionato di geologia di nome Charles Darwin. L’aristocratico FitzRoy ha due ambizioni: dimostrare, in contrasto con le tendenze dell’epoca, l’uguaglianza di bianchi e neri, e difendere a spada tratta le verità contenute nel libro della Genesi. Il liberale Darwin giungerà invece a mettere in discussione le verità della Bibbia con la teoria dell’evoluzione, che elaborerà proprio a partire dalle osservazioni a bordo del Beagle. Un avvincente romanzo storico che ricostruisce un viaggio decisivo per la storia della conoscenza attraverso l’amicizia profonda di due uomini, le passioni e le ossessioni che li divisero, e che portarono uno alla rovina, l’altro al trionfo.

    Finalista al Booker Prize 2005.

  • Lavori a bordo

    Autore: Davide Zerbinati

    Dall’impianto elettrico a quello idraulico, dal motore alle vele, dall’osmosi al ponte in teak. Guida completa per far da sé la manutenzione e i mille lavori necessari a bordo della propria barca con trucchi e suggerimenti

    La prima guida pubblicata in Italia, sull’esempio dei più famosi manuali americani, che copre l’intero arco dei possibili interventi di manutenzione di una barca. Dalla cura della vetroresina o dei legni, all’impianto elettrico, dalla manutenzione e riparazione delle vele, agli interventi ordinari sul motore. Un testo ricco di immagini, grafici, tabelle, atteso dalle migliaia di diportisti che ogni anno, in primavera, affollano i cantieri per realizzare da sé la manutenzione della propria barca a vela o a motore, grande, piccola o piccolissima che sia.

    Alcune recenti uscite della Nutrimenti

    Tre importanti titoli per Specchi, dedicata a biografie, autobiografie, diari e memoir o “le scritture del sé”. E’ una collana dedicata al mondo femminile e alle culture marginali: il Sud del mondo, a cominciare dall’Africa, ma anche le culture subalterne dell’Occidente.

    Tra i titoli: “Ai figli dei miei figli”, autobiografia della sudafricana Sindiwe Magona, e “Vertigo”, della italoamericana Louise De Salvo (autobiagrafia anche in questo caso). Sono raccontate due storie molto diverse, ma che trattano il riscatto dalle proprie origini, della conquista da parte di due donne di un ruolo per sé all’interno della propria comunità di appartenenza.

    “Il diario di Alice James”, sorella del celebre Henry James. Un vero, piccolo capolavoro in cui l’autrice racconta la sua camera di malattia come crocevia della società letteraria e mondana dell’epoca, ma anche come centro di rivolta contro una società maschilista e benpensante.

    Maggiori informazioni sulle collane, sugli autori, sui titoli pubblicati nonchè sulle prossime uscite, sono disponibili sul sito: www.nutrimenti.net

    di Randomix