Metro su Metro, Tutti per un’Italia un’Italia per tutti

marzo 11, 2011 in Arte da Cinzia Modena

Libro in Tessuto_Maria LaiUn titolo non facile, un gioco di parole per raccontare di un’inziativa artistica che investirà luoghi diversi di Torino. Arte e trama raccordati in un metro a partire da sabato 12 marzo in piazza Madama Cristina dalle 11.30 alle 13.30. Il colettivo Collettivo Artistico Insectida & TOMATO CATCH UP festeggiano l’anniversario del 150mo anno dall’Unità d’Italia dando la possibilità a TUTTI NOI di lasciare un nostro segno nella storia scrivendo un messaggio all’Italia.

Come fare? NON SIAMO PiGrI mA CreAT(t)IVI sembra essere il messaggio subliminale che emerge dalle istruzioni d’uso!

  • “Portate un vostro pezzo di stoffa, dimensione fazzoletto, di qualsiasi tipo e colore, nei punti della città di Torino, nei giorni e negli orari” previsti.
  • “La vostra partecipazione e il vostro messaggio verranno immortalati per un evento finale a sorpresa che si terrà a maggio e che sarà realizzabile solo grazie a voi.”

    Un’idea che poggia idealmente sulla nostra tradizione tessile, forse, ma che richiama alla mente anche la tradizione giapponese di scrivere messaggi beneauguranti.

    Potete sperimentare la possibilità di essere parte attiva di questa idea nei seguenti posti giorni e orari:

  • Piazza Madama Cristina

    sabato 12 marzo 11.30- 13.30

  • Mole Antonelliana

    Mercoledì 16 marzo 20.30- 23.30

  • Piazza Castello

    sabato 19 marzo 16.00-19.30

  • Università degli Studi Via Po 17

    lunedì 21 marzo 11.00-12.00

  • Università degli studi Via S.Ottavio 20

    lunedì 21 marzo 12.00-13.00

    Metro per metro non è solo il metro o i metri di stoffa che verranno imbrattati di inchiostro, ma Metro è anche lo sponsor che ha reso possibile la realizzazione del progetto.

    di Cinzia Modena