Marcia, è tutto pronto

ottobre 8, 2002 in Sport da Federico Danesi

32055(1)Torino si fa bella, arriva la grande marcia. Tra pochi giorni il cuore della città, per una volta, sarà interdetto alla circolazione, ma nessuno avrà da obbiettare: per la prima volta, infatti, la nostra città ospiterà la Coppa del Mondo di marcia, giunta alla sua ventesima edizione, vera e propria rivincita dei recenti Europei, con l’aggiunta di altri protagonisti attesi, come ad esempio i messicani.

Il percorso di due chilometri si snoderà tra piazza Castello, piazza San Carlo e via Roma, il salotto buono di Torino, scelto appositamente per dare maggiore visibilità all’evento. Al sabato mattina i Campionati Italiani Giovanili, al pomeriggio, dalle 14.30, prima la 20 km maschile, poi quella femminile, e infine alla domenica mattina la prova sulla 50 km maschile. Oltre trecento gli atleti che per il momento hanno già dato la loro adesione per una cinquantina di nazioni rappresentate.

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal grossetano Alfio Giomi, vice presidente Fidal, ha già praticamente approntato tutto il programma. La squadra italiana punta ad una vittoria nella prova a squadre, ma in campo individuale potrà schierare Erika Alfridi, bronzo a Monaco. Una medaglia, in realtà, l’Italia l’ha già vinta. E’ l’oro che Ivano Brugnetti riceverà sabato 11 a Saluzzo per la vittoria nei Mondiali ’99 a Siviglia. Il milanese, in realtà, arrivò secondo, ma dopo due anni la Iaaf squalificò per doping il russo Skurygin e quindi la vittoria passò automaticamente a Brugnetti. Nell’occasione a Saluzzo verrà anche inaugurata la Scuola Internazionale di Marcia e presentato un volume statistico curato da Sandro Damilano, tecnico della nazionale e fratello dell’olimpionico Maurizio. Il 10 ottobre presso la Sala Congressi della Regione Piemonte si terrà, collateralmente alla Coppa, un congresso di Patologia dello Sport.

Coppa del mondo di marcia 2002 – Il programma

  • Giovedì, 10 Ottobre

    08:00- Apertura ufficiale degli hotel delle squadre

    13:30 – “Patologia da stress nello sport” – Congresso medico-Palazzo dei congressi della Regione- C.so Stati Uniti, 21

  • Venerdì, 11 Ottobre

    11:00 – Apertura del Centro Internazionale di Allenamento per la marcia (su invito)

    12:00 – Conferma iscrizioni

    16:00 – Incontro Tecnico – TIC / Competition Centre – P.zza San Carlo, 161

  • Sabato, 12 Ottobre

    10:30 – Campionati Italiani Giovanili di Marcia

    14:00 – Cerimonia di apertura

    14:30 – Partenza della 20 km maschile

    16:15 – Partenza della 20 km femminile

    Cerimonia di premiazione

  • Domenica, 13 Ottobre

    09:00 – Partenza della 50 km maschile

    Cerimonia di premiazione

    di Federico Danesi