Life

gennaio 22, 2010 in Fotografia da Redazione

Ho percorso un viaggio personale attraverso le ere, cercando eventi e condizioni del mondo naturale che aprissero una finestra sul passato. […] Quasi ovunque la natura appare come un caotico mosaico di specie che vivono insieme nel presente, pur avendo le loro origini in diverse epoche nel passato. Frans Lanting

Life - Frans Lanting Ritrarre con immagini i segreti e le tappe dell’evoluzione: lo fa il celebre fotografo naturalista Frans Lanting con la mostra fotografica Life – Un viaggio attraverso il tempo, che sarà esposta dal 22 gennaio al 23 marzo 2010 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

L’esposizione si inserisce nell’Anno Internazionale della Biodiversità 2010 ed è un’interpretazione lirica dell’evoluzione della vita sulla Terra, dalle origini fino alla straordinaria biodiversità che oggi caratterizza la Vita sul nostro Pianeta.

Frans Lanting, considerato come uno dei più grandi fotografi naturalistici del nostro tempo, ha incominciato nel 2000 questo suo viaggio fotografico, conducendo una ricerca estesa, approfondita e suggestiva che lo ha portato a fotografare non solo animali e piante, ma anche paesaggi “primordiali” che preservano, come imprigionate in capsule del tempo, testimonianze della storia della vita e collezioni di fossili e microrganismi appartenenti a istituti di ricerca e musei, per riuscire a fotografare la vita microscopica.

Dalle remote zone dell’Australia occidentale, dove la natura sembra essersi fermata alle origini del tempo, ai vulcani dalle Hawaii, dagli organismi unicellulari agli animali che popolano le pianure del Serengeti, dalle scimmie agli uomini, le oltre 74 immagini in grande formato di Life – Un viaggio attraverso il tempo rendono la mostra una magnifica celebrazione del Pianeta Terra e della meravigliosa biodiversità che ci circonda, da preservare e salvaguardare.

La mostra è articolata nelle seguenti 7 Sezioni:

  • ELEMENTI interpreta gli inizi della storia della Terra e mostra le interazioni tra i cinque elementi: la terra, l’aria, l’acqua, il fuoco e lo spazio.
  • ORIGINI è dedicata all’evoluzione dalle prime forme di vita unicellulari alle forme più complesse.
  • FUORI DALL’OCEANO evoca il momento in cui alcune tra le prime creature lasciarono il mare.
  • SULLA TERRA si riferisce al periodo in cui piante e animali colonizzarono i continenti.
  • NELL’ARIA mette in evidenza i momenti più significativi dell’evoluzione in riferimento ai primi uccelli e alle piante con i fiori, fino al cataclisma che causò la scomparsa dei dinosauri.
  • FUORI DALLE TENEBRE, è dedicata all’ascesa dei mammiferi.
  • PIANETA VIVENTE esalta la forza della vita come una forza in sé, il sesto elemento che dà forma e modella la Terra.

    Life – Un viaggio attraverso il tempo

    Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti, 36. Torino

    Dal 22 gennaio al 23 marzo 2010.

    Orario: 10,00 –19,00 tutti i giorni, chiuso il martedì.

    Biglietto: Intero 5,00 Euro; 2,50 Euro (ridotto)

    Informazioni: Tel 011432.6354

    di Redazione