Libri da Gustare 2006: premiazione

dicembre 17, 2006 in Libri da Gustare da Claris

Logo libri da gustare 2005Natale è il periodo per eccellenza in cui le tradizioni vengono seguite, è noto. Tra queste i regali, con le aspettative che si portano dietro, l’attesa di un piacere, di un evento che si sa che ci sarà, ma non se ne conosce l’entità. Tra gli appuntamenti attesi, per i tanti appassionati di enogastronomia e letteratura, è sempre imperdibile la premiazione del concorso Libridagustare®, ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Ca dj’Amis – I Ristoranti della Tavolozza. Quest’anno ci si trova lunedì 18 dicembre nella cornice sontuosa del Golden Palace Hotel, ore 18.00.

Questo momento, per tutti coloro che vi partecipano, si configura come un anticipo dei regali che andremo a spacchettare sotto l’albero, infatti permette di vivere un pomeriggio di cultura e dialogo, di letture e racconti, alla presenza degli autori e degli editori partecipanti nell’anno. La premiazione si svolge in un clima di armonia collettiva senza pari, grazie alla capacità di Claudia Ferraresi di creare un salotto letterario.

Claudia, presidente e responsabile del consorzio de I ristoranti della Tavolozza, pittrice, critico d’arte, imprenditrice agricola, da trent’anni promotrice del territorio di Langa e Roero, è una persona di cultura eccezionale, che ha una passione ed un entusiasmo veramente unici e sa coinvolgere tutti nelle sue idee. Al proposito è sufficiente citare la realizzazione della biblioteca tematica di enogastronomia e territorio, inserita nel Sistema Bibliotecario Regionale ed aperta al pubblico.

“Libri da gustare”, Salone del Libro enogastronomico e di territorio, attualmente alla sua X edizione, come sapete è una manifestazione che ogni anno premia i migliori 5 libri tra una selezione di 20 volumi dedicati alla gastronomia, alla cultura del territorio e del vino, con incursioni nella storia dell’arte.

I magnifici 20 intraprendono una maratona che dura da maggio (quando il concorso viene presentato alla Fiera del Libro) fino a dicembre, quando viene proclamato il vincitore, al termine delle appassionate votazioni dei lettori. E noi di Traspi.net siamo fieri della partnership, che dura da ben sei anni, con l’Associazione Ca dj’Amis per questa manifestazione prestigiosa.

Traspi.net è infatti in prima linea per due motivi. Il primo è quello di ospitare le votazioni elettroniche del concorso, dando la possibilità a lettori ed appassionati di esprimere le proprie preferenze e vedere sempre on line ed in tempo reale la classifica aggiornata. La seconda consiste nel recensire i libri partecipanti al concorso; così, in questi 6 anni, siamo arrivati a 120 recensioni di volumi di enogastronomia, arricchendo il nostro sito, ma soprattutto fornendo un supporto alla scelta dei migliori libri dell’anno. Le recensioni rimangono, come tutti i nostri articoli, sempre visibili e costituiscono quindi una vetrina per Libri da Gustare, ma anche per le case editrici e gli autori, con i quali in questi anni abbiamo avuto un dialogo sempre più fitto e proficuo.

Nelle prime righe abbiamo parlato di Natale, di regali e di tradizioni, in queste ultime di Traspi: gli argomenti sono molto legati, in quanto questi giorni anche per Traspi.net rappresentano una tradizione, quella del compleanno: il nostro sito, infatti, è nato il 12 dicembre 2000! E da allora lo sviluppo editoriale del nostro quotidiano on line ha raggiunto traguardi importanti, grazie ai lettori ed alle iniziative cui abbiamo avuto la fortuna di essere presenti, come appunto quelle de I Ristoranti della Tavolozza.

Libridagustare 2006 – X edizione: premiazione

lunedì 18 dicembre 2006 – ore 18.00

Golden Palace Hotel – via Arcivescovado – Torino

di Claris