L’estate a Mont’Alfonso

agosto 3, 2009 in Viaggi e Turismo da Stefano Mola

montalfonsoL’Italia è un paese grandi città d’arte, ma soprattutto di piccole perle, luoghi dove la natura, la storia e la cultura sono strettamente intrecciati in armonioso e fecondo equilibrio. La Garfagnana appartiene sicuramente a questa categoria, e il programma delle manifestazioni estive che si terranno nella recuperata fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana, è una prova provata di quella fecondità prima citata: saper riutilizzare i luoghi della storia dandolo loro nuova in vita.

Le antiche mura, concepite come ultima roccaforte difensiva del Ducato di Ferrara a guardia del confine con il vicino lucchese nel XVI secolo vedranno così succedersi gli eventi dell’Estate di Mont’Alfonso, giunta alla sua seconda edizione. Qui di seguito gli eventi che più ci hanno incuriosito, ma vi invitiamo senz’altro a consultare il programma completo.

Sabato 1 agosto toccherà a un mito della musica italian, gli intramontabili Nomadi. Domenica 2 agosto un momento di grande fascino: i tanghi di Astor Piazzolla interpretati dall’Ensamble di ottoni e percussioni della Toscana, così come altrettanto affascinante il viaggio nelle musiche di Nino Rota proposto dall’Ensable Compagnia delle Arti l’11 agosto. Il 26 agosto sarà la volta di Michael Allen. E non dimenticate di curiosare tra i concerti gratuiti proposti dagli allievi della International Academy of Music

Non solo musica: il 7 agosto toccherà al cabaret di Beppe Braida e il 19 agosto, al talk show condotto da Fabrizio Diolaiuti Il Teatro del Gusto – Tutti pazzi per Alfonso con cena a seguire e la partecipazione di Beppe Bigazzi.

Sappiate inoltre che nella fortezza è stato inaugurato un laboratorio multimediale che permette di conoscere la storia della Fortezza, il territorio della Valle del Serchio, gli ampi interventi di restauro del complesso di origine tardo cinquecentesca. La sala multimediale sarà aperta tutti i giorni (orario 17.00 – 20.00), con libera fruizione dei visitatori. Il Servizio Cultura della Provincia organizza visite guidate gratuite e quotidiane su prenotazione.

L’Estate di Mont’Alfonso è promossa dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, e organizzata in collaborazione con la Scuola civica di Castelnuovo Garfagnana – l’International academy of music, la compagnia dei Contafole di Camporgiano, la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana, Battista Ceragioli Management e Fabrizio Diolaiuti.

INFORMAZIONI

Biglietti

La maggior parte dei concerti ha un costo d’ingresso fissato a 10 euro (5 ridotto). L’appuntamento con Luci da Broadway ha un ticket di 5 euro mentre per i concerti IAM, e quelli degli allievi del Master per strumenti a fiato, l’esibizione del Coro delle Alpi Apuane, e il recital dei pianisti dell’Oxana Yablonskaya Piano Istitute sono ad ingresso libero.

I biglietti per lo show dei Nomadi (18 euro + 2 di prevendita – posto unico) sono disponibili sui circuiti www.boxol.it; www.bookingshow.it; www.ticketone.it oppure Ufficio cultura del Comune di Castelnuovo Garfagnana. 0583- 6448315. Per info e prevendite “Versilia Vacanze” 10,00 – 12,30 / 16,00 – 19,00 tel. 0584 619479. Tony’s Records via Garibaldi 11 – Castelnuovo Garfagnana (tel. 0583 639211). Ufficio turistico c/o Pro-loco Castelnuovo, Via Cavalieri di Vittorio Veneto Castelnuovo Garfagnana Tel. 0583 644354 – 0583 641007 www.montalfonso.it – Lucca Itinera Piazza Curtatone – Viale Giusti Lucca – Telefono 0583 495730 / Vecchia Porta San Donato, Piazzale Verdi Lucca – Telefono 0583 583150 www.luccaitinera.info Tutto Eventi Viareggio Viale Margherita n° 1 – Viareggio tel. 0584 427201 – www.puccinifestival.it –

Trasporto Pubblico

Nell’occasione è previsto un servizio navetta gratuito, con partenza dalla zona degli Impianti Sportivi di Castelnuovo Garfagnana per la Fortezza di Monte Alfonso, a partire dalle ore 18.00.

di Stefano Mola