L’Elisir d’Amore

luglio 9, 2009 in Spettacoli da Redazione

Con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti sabato 11 luglio si inaugura “Il Regio a Racconigi”, manifestazione che animerà le Serre Reali del Castello di Racconigi fino al 26 luglio con un ricco programma di opera, danza e musica.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, il Teatro Regio torna a Racconigi con un programma artistico il cui valore è certamente accresciuto dalla bellezza delle Serre Reali del Castello, presentando un nuovo allestimento de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti affidato alla regista Marina Bianchi e alla scenografa Leila Fteita e realizzato appositamente per il nuovo palcoscenico all’aperto con le luci di Andrea Anfossi.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio il giovane e talentuoso direttore spagnolo Roberto Forés Veses. Il Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.

Per l’occasione, è stato scelto un cast giovane e brillante composto da Daniela Bruera, nella parte della bella e capricciosa Adina, Tomislav Muzek, nei panni dell’impacciato e languido Nemorino, Simone Del Savio nel ruolo del simpatico ciarlatano Dulcamara, Marta Calcaterra nelle vesti di Giannetta e, infine, Diego Matamoros nel ruolo di Belcore.

Seconda recita domenica 12 luglio sempre alle ore 21.30.

L’iniziativa è realizzata dal Teatro Regio grazie alla disponibilità della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici – che mette a disposizione la splendida sede del Castello di Racconigi – all’impegno della Regione Piemonte – che da anni destina risorse ed energie sempre crescenti alle attività che contribuiscono alla valorizzazione dei Beni Culturali del territorio – al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo, Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano, cui si aggiunge quest’anno anche un partner straniero, il gruppo newyorchese Amber Capital, e alla collaborazione del Comune di Racconigi e delle Terre dei Savoia.

L’Elisir d’Amore

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da “Le Philtre” di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Sabato 11 e Domenica 12 luglio, ore 21.30.

Serre Reali del Castello di Racconigi.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 (da martedì a venerdì: ore 10.30-18; sabato ore 10.30-16) tel. 011.8815.241/242.

E’ anche attiva la Biglietteria del Castello di Racconigi, Piazza Carlo Alberto (da martedì a sabato: ore 10-13; 15-19) tel. 0172.83301 e la Biglietteria Cisalpina Tours di Carmagnola, via Bobba 20 (da lunedì a venerdì: ore 10-13; 15-19) tel. 011 9712013.

di Redazione