Le ultime tendenze moda

febbraio 12, 2001 in Moda da Redazione

La moda dell’autunno-inverno 2000 prediligerà tessuti “importanti” e sancirà la fine del minimalismo, che tanto imperversava da alcuni anni, in particolare tra le signore bene.

Le tendenze si ribaltano: ai gioielli minimal-chic, che spesso si richiamavano all’arte povera per l’uso di materiali come la corda o il vetro, si sostituiranno accessori ispirati all’età aurea. site headers . L’oro sarà il protagonista della prossima stagione, sia nei gioielli, sia nei capi, anche in quelli da indossare tutti i giorni. domain information Si potranno scegliere abiti in mohair placcato oro e, sempre in oro, si potranno accostare gonne strette poco sopra il ginocchio a maglie con zip in lana ed ecopelle.

Anche i grandi stilisti riconfermano la supremazia dell’oro, segno, molto spesso, di un’ostentazione tipica delle epoche di regresso o di crisi. Valentino sceglie il vecchio stile reso celebre da Jackelyne Kennedy, impreziosendolo con un tessuto in oro. Tessuti laminati in oro contraddistinguono anche i cappotti, che si accorciano poco sopra il ginocchio, in sintonia con gli accessori, borse e scarpe, che si colorano della stessa tinta. Gran trionfo di stivaloni in oro e di stivaletti, come quelli firmati Ungaro, in cui la plastica viene spudoratamente accostata all’oro. Anche sandali e sabot si impreziosiscono con la scelta di questa tinta ben lontana dal minimalismo: Gucci ha scelto ancora una volta il bicolore, non più bianco e nero, ma bronzo e oro.

Un altro tessuto che impazzerà nell’inverno ormai alle porte sarà il pitone, che contraddistinguerà anche le decolleteés in pelle e le borse baguette, lanciate da Fendi, ma ora realizzate da Miu Miu, con manico e bagliori in oro. Pitone anche nelle borse a forma di sacca, in morbido camoscio e vitello. costa rica Si potrà anche osare un largo impiego della pelle in stampa cocco per le gonne e i giubbini, oppure scegliere di indossare scarpe in pelle stampa cocco, con eleganti nappine.

Chi ama lo stile classico non potrà fare a meno di arricchire il proprio guardaroba di alcuni capi realizzati in tweed: esso trionferà anche negli accessori, come le borse in tessuto tweed con applicazioni di piume, da abbinare a eleganti abiti princesse, senza maniche, realizzati in tweed di lana, un tessuto che si ripete nelle scarpe décolletées.

Il tweed contraddistinguerà anche i tailleur, dal taglio severo, magari in tinte grigio scure, chiusi con abbottonature con alamari in pelle. translator directory Al tessuto tweed di lana si potranno abbinare morbidi cappotti corti, rigorosamente sopra il ginocchio, dello stesso tessuto della gonna diritta o dei pantaloni sportivi. Un insieme che potrà essere completato da un’elegante camicia in georgette di seta, con ruches.

Per essere in, nelle occasioni sportive, ma anche nella vita di tutti i giorni, giovani e signore più mature, ma non per questo meno attente ai particolari e alle tendenze imposte dagli stilisti, potranno indossare gonne in tweed di lana, da abbinare a scarpe in tweed e pelle e borse dello stesso materiale.

di Mara Martellotta