Le mille e una Italia

marzo 22, 2011 in Libri da Stefania Martini

Titolo: Le mille e una Italia
Autore: Giovanni Arpino
Casa editrice: Edizioni Lindau
Prezzo: € 19,50
Pagine: 248

«Ma è un’Italia diversa da quella dei libri di scuola, un’Italia imprevedibile e piena di speranza.» Giovanni Arpino

Le mille e una ItaliaIn occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia torna in libreria il libro di Giovanni Arpino: un racconto fantastico dedicato al nostro Paese, alla sua storia, alle sue tradizioni e ai suoi eroi.

Pubblicato per la prima volta in occasione del centenario dell’Unità, il romanzo racconta il viaggio, da Sud a Nord, di un ragazzo siciliano per raggiungere il padre, minatore al traforo del Monte Bianco. Lungo un percorso in cui gli spazi geografici si intrecciano con i tempi della storia, il protagonista incontra figure e uomini illustri di ogni epoca (da Annibale a Garibaldi, da Savonarola a Machiavelli, a Galileo, da Cavour a Mussolini, ai Fratelli Cervi e al Beato Cottolengo), che lo aiutano a comprendere i tratti, spesso irrisolti e contraddittori, della nostra nazione.

La straordinaria fantasia dell’Autore, la felicità di un’invenzione che si rinnova a ogni pagina, la leggerezza poetica e lo stile chiaro, sciolto e disinvolto, fanno di “Le mille e una Italia” un libro per tutti, godibilissimo e di grande attualità.

Questa nuova edizione contiene un intervento dello storico Giovanni De Luna e una nota sulla genesi dell’opera della studiosa di letteratura italiana Mariarosa Masoero.

Il volume verrà presentato in anteprima

a TORINO

giovedì 24 marzo, alle ore 18

presso la Sala 3 del Cinema Romano

(Galleria Subalpina – Piazza Castello, 9)

Con la partecipazione di

Catterina Brero Arpino

Mariarosa Masoero

Giovanni De Luna

Bruno Quaranta

Lorenzo Ventavoli

A seguire, verrà proiettato il film «La suora giovane», tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Arpino (ingresso libero).

di Stefania Martini