Le Dimore Interiori

gennaio 22, 2004 in Arte da Redazione

dimore interiori racconigiLa creatività, le emozioni e le suggestioni del Castello di Racconigi vengono raccontate da un’insolita mostra dal titolo “Le dimore interiori”, viaggio multisensoriale negli inediti appartamenti della corte, che il Progetto Cantoregi propone fino al 22 febbraio 2004.

Prima di affrontare un imponente lavoro di restauro e riordino delle sale, il Castello di Racconigi ha deciso di aprire al pubblico il terzo piano del palazzo, per quasi mezzo secolo completamente inutilizzato, e grazie all’allestimento della mostra, condurre il visitatore non solo negli appartamenti della corte ma, in un percorso fatto di luci, suoni e profumi, interpretando quelle stesse stanze come un pretesto per la ricerca introspettiva. È questa la chiave di lettura delle “dimore interiori”, una visita che “il viaggiatore”, dotato di walk-man e cuffie, può compiere nelle molteplici sale, spaziando tra pregevoli connubi di arte moderna e decadenza nobiliare, tra i fasti della casa reale e le suggestioni e le emozioni del viaggio nell’Io, tra castelli di sabbia e schermidori in attesa.

L’originale itinerario conduce il visitatore in 12 stanze, rappresentazioni dei vari ambienti dell’anima: dalla sala “della nutrizione” legata all’emozione, a quella “dell’ignoto”, il mistero, la limitatezza, fino a giungere alla “stanza della memoria”, ultimo atto prima di lasciare il palazzo. Il percorso “aperto per restauri” continuerà nei prossimi mesi anche durante il cantiere e si concluderà con la regolare apertura degli appartamenti restaurati. L’intento è quello di preservare quella patina e quell’atmosfera che fa di Racconigi la residenza che meglio rappresenta lo stile della corte nel periodo di Carlo Alberto e le “villeggiature” della famiglia reale nei primi decenni del Novecento.

La mostra “le dimore interiori” è curata da Mirella Macera con Lucia Calzona e Progetto Cantoregi, una compagnia nata nel 1977, votata ad una proposta teatrale ed espressiva di ricerca. L’ideazione e l’allestimento scenico sono di Vincenzo Gamna, del regista Koji Miyazaki e di Marco Pautasso.

Le Dimore Interiori

Fino al 22 febbraio 2004 presso il Castello di Racconigi

Informazioni: Castello di Racconigi – via Morosini, 3 – Racconigi (Cn) – tel. 0172.84005

di Maurizio Versaci