L’angolo letterario: 23 – 29 gen ’06

gennaio 22, 2006 in Medley da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti culturali della settimana

Lunedì 23 gennaio

  • Musei per tutti

    Oggi alle 11 conferenza stampa presso la Gam di Torino in Via Magenta 31. Nel corso dell’incontro sarà presentata la guida “Musei per tutti – 77 musei di Torino e Provincia”

  • Ananke

    Alle ore 20.30 presso la Libreria “Bottega dei libri”, (Via Santa Maria 5 – Torino), presentazione del libro di Maristalla Fantini e Aldo Gentile “Come un guscio la pelle. L’influenza psichica nelle malattie dermatologiche” (Ananke). Introduce il Prof. Annibale Crosignano. Saranno presenti gli autori.

  • Piccolo Teatro Grassi

    Stasera alle 20.30 in via Rovello 2 a Milano, si terrà uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Paola Calvetti “perché tu mi hai sorriso” (Bompiani)

  • Giulio Perrone Editore

    “iLaboratori”di Giulio Perrone Editore hanno l’obiettivo di creare una serie di corsi dedicati ai mestieri dell’editoria e della scrittura. I corsi sono quattro: Professione Editore, Io scrivo, Scrivere per il cinema e Liceo di poesia. Occorre iscriversi entro il 31 gennaio ai seguenti recapiti: [email protected] e 06 99709480 – 339 5791170

    Martedì 24 gennaio

  • Fnac

    Alle ore 18 presso la FNAC di Torino in via Roma 56, Concetto Vecchio presenta “Vietato Obbedire”(Bur). Modera Paolo Griseri, Intervengono Maurizio Magnabosco e Pietro Marcenaro.

  • Museo diffuso della resistenza

    Alle ore 17 sarà inaugurato il nuovo allestimento permanente del Museo Diffuso della Resistenza. L’allestimento conduce il visitatore in un viaggio virtuale nella città: dall’approvazione delle leggi razziali del 1938 alla riconquista dei diritti, sanciti dalla Carta Costituzionale, attraverso i periodi tragici dell’occupazione e dei bombardamenti.

  • Biblioteca Musicale Andrea della Corte

    Alle 17 Marianne Golz-Goldlust presenta “Il grande giorno” (Edizioni Città Aperta) nella splendida cornice della villa La Tesoriera (C.so Francia 192)

  • Contesti

    Oggi a Roma presso la sede di Robin – Biblioteca del Vascello iniziano laboratori sull’editoria “Il libro dalla A alla Z”. Lo scopo dei corsi è dare una panoramica generale sui mestieri dell’editoria.

  • Mood Libri

    Stasera alle ore 18.30 presso via Cesare Battisti 3/e a Torino, inaugurazione della mostra di Andrea Marostegan. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 4 febbraio

    Mercoledì 25 gennaio

  • Biblioteca Civica di Moncalieri

    Oggi alle ore 18 (in Via Cavour 31- Torino) Elisa Tosco parlerà di 2Il castello di Revigliasco. Una proposta di riuso.” Info:[email protected]

  • Biblioteca Cesare Pavese

    Oggi alle 17.30 Alessandro Roncaglio terrà un incontro – testimonianza (via Candiolo 79- Torino) per la Giornata della Memoria.

  • Rassegna Alpe Adria

    Oggi alle ore 11 al Caffè degli Specchi, (piazza dell’Unità a Trieste) Anna Maria Mori presenta “Nata in Istria”(Rizzoli), nell’ambito della rassegna “Alpe Adria”. Intervengono Elvio Guadagnini, Paolo Rumiz, Pier Luigi Sabatti. Coordina Marino Vocci. Ariella Reggio legge brani dal libro

    Giovedì 26 gennaio

  • Ananke

    Stasera alle ore 18 presso la libreria Mondadori (Via Monte di Pietà 2 – Torino) Alessandro Sponzilli presenta il suo ultimo romanzo storico La Locanda del Peccatore. 1706, assedio di Torino (Ananke).L’assedio di Torino del 1706 viene ricordato soprattutto per l’eroico gesto di Pietro Micca. Ma molti altri avvenimenti, atti di eroismo, intrighi, storie d’amore e di morte costellarono le cronache di quel tempo.

  • Don Luigi Giussani

    Stasera alle ore 21 nella Sala Consiliare di Gallarate (Va) (Largo Camusi), presentazione del libro di Don Luigi Giussani “Il rischio educativo”(Rizzoli). Intervengono Giorgio Fossa, Luisella Macchi, Carlo Wolfsgruber.

  • Premio Letterario Senso

    Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Il Premio Letterario Senso” per la letteratura erotica. Possono partecipare opere scritte in italiano che abbiano le seguenti caratteristiche: i testi devono giocare sui sensi; tre personaggi al massimo e menzionare almeno una colonna sonora di sfondo. I racconti non devono superare i 15.000 caratteri. Inviare i manoscritti a [email protected] Info: www.interrete.it.

    Venerdì 27 gennaio

  • Giussani al Valdocco di Torino

    Stasera alle ore 21.15 nel Teatro San Giovanni Bosco, Valdocco, (Piazza Sassari 28- Torino), presentazione del libro di Don Luigi Giussani “Il rischio educativo”(Rizzoli). Intervengono Giorgio Chiosso, Paola Mastrocola, Alessandro Perissinotto, Giorgio Vittadini

  • Kombatart

    Stasera alle 20 presso il circolo Arci “L’Anatra Zoppa” (Via Courmayeur 5- Torino) è stata organizzata una serata speciale su “Fedeli alla roba. Romanzo di un naufragio generazionale” di Bruno Panebarco . Un incontro più che una presentazione, ma anche un dialogo a ruota libera, un dibattito e un reading. Ma non solo. La serata parte intorno al tavolo, davanti al buffet offerto dall’associazione culturale RiZoMamente e continuerà con il reading e il dialogo tra i presenti. Ci sarà anche un banco con molti altri titoli della casa editrice STAMPA ALTERNATIVA.

    Info: www.rizomamente.org

    Sabato 28 gennaio

  • Leggere è un gusto

    Anita Molino conduce una serie di incontri organizzati dalla casa editrice Il Leone Verde. Il primo incontro si tiene stasera alle 16 presso la biblioteca civica Mirafiori (C.so Unione Sovietica 490- Torino). Daniela Messi presenta il libro “La cucina di Andersen. Cibi fiabeschi, cibi incantati”(Il Leone Verde Editore)

  • Le inchieste di Report

    Stasera alle ore 19 presso il Baluardo della Cittadella a Modena , Milena Gabanelli presenta “Le inchieste di Report”(Bur).

    Lietocolle

    Lietocolle promuove un concorso per il diario poetico 2007 “Il segreto delle fragole”. I poeti esordienti possono partecipare gratuitamente inviando 3 poesie in formato word all’indirizzo [email protected] entro il 15 giugno 2006. Il bando è consultabile e scaricabile al sito: www.lietocolle.com.

    Domenica 29 gennaio

  • Corso di scrittura gratuito

    La guida alle case editrici di Supereva promuove un corso di scrittura interamente gratuito. Potrete accedere ai segreti della scrittura direttamente dalla casella e-mail. Potete iscrivervi in qualunque momento digitando http://guide.supereva.it/case_editrici. Sul sito troverete tutte le indicazioni per aderire al corso e ricevere, nella vostra casella mail, consigli e trucchi per migliorare il vostro stile di scrittura. Per informazioni: [email protected]

    LIBROMERCATO

    Apriamo con un appello riguardante la poesia. In questi giorni la casa editrice Lietocolle si è fatta promotrice di una questione culturale importante. La trasmissione di poesia di radio 24 Il Sole 24 ore, “L’arca delle parole” chiuderà i battenti dopo quattro anni di sevizio. La conduttrice Isabella Panfilo è stata informata in questi giorni dal direttore Giancarlo Santalmassi. Molti poeti e appassionati di poesia si sono ribellati a questa decisione. Gli amanti della poesia sono invitati fin da ora ad inviare una mail a [email protected] entro il 20 febbraio. Nell’oggetto bisogna indicare “Ripristino L’ARCA DELLE PAROLE” e scrivere il seguente breve testo “Sono favorevole al ripristino della trasmissione L’ARCA DELLE PAROLE” seguita dai dati personali. Gli appelli di solidarietà saranno inoltrati alla redazione di radio 24.

    E’ asserzione comune che la lettura sia l’ultima delle attività svolte degli italiani. Per raccogliere
    dati certi e incontrovertibili la rivista Prospektiva sta conducendo un sondaggio nelle scuole medie e superiori per verificare lo stato della lettura dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni. I docenti sono invitati a partecipare al sondaggio scrivendo a [email protected] Ed ora passiamo ai corsi. L’associazione culturale AICINQUESENSI (Via Carlo Alberto 24) promuove tre corsi di scrittura creativa: SCRIVERE PER RIDERE (si inizia alle 16 di sabato 28 gennaio a Rivoli presso la scuola The Bridge di Via Rombò 2), CORSO DI AUTOBIOGRAFIA (con inizio a metà febbraio) e gli INCONTRI POETICI per apprendere tutti i segreti della difficile arte poetica. Per informazioni più dettagliate sui corsi telefonare al 347.6914096. Per quanto riguarda i concorsi letterari,la rivista Italia Arte (C.so Cairoli 4- Torino) promuove il concorso “I Cinquecerchi”. I partecipanti devono far pervenire in redazione degli elaborati ispirati ai valori sportivi delle Olimpiadi. Tre sono le categorie: il testo da musicare, il componimento poetico a tema e il breve saggio o articolo giornalistico. I testi devono essere spediti entro il 25 febbraio a [email protected]

    di Sandra Origliasso