L’angolo letterario 22 – 28 maggio

maggio 22, 2006 in Medley da Sandra Origliasso

Appuntamenti letterari

LUNEDI 22

  • Fermento

    Stasera alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli Via Giulio Cesare 88 a Roma, presentazione del libro “Mozart il mio vicino” di Paolo Vido (Edizioni Fermento) Interviene insieme all’autore Roberto de Franchis.

  • Rubettino

    Oggi alle 17 presso l’Aula Magna della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università “La Sapienza” (Via Principe Amedeo, 184 a Roma) sarà presentato il volume di Sergio Talamo “Guida anti-trash. 50 storie da ricordare (1995-2005)”, edito dalla casa editrice Rubbettino. Interverranno, insieme all’autore, Olga D’Antona e Vittorio Roidi

    MARTEDI 23

  • Rizzoli

    Stasera alle 18.30 presso Fiat Caffè La Triennale di Milano (Viale Alemagna 6) presentazione del libro “Glennkill”(Rizzoli) di Leonie Swann. Con Gene Gnocchi, Miss Maple e Davide Tortorella

  • Marco Travaglio

    Oggi a CASTELMAGGIORE (BO) alle ore 21, presso la Sala Teatro Biagi-D’Antona in via La Pira 54, Marco Travaglio presenta “Le mille balle blu” (Bur).

    MERCOLEDI 24

  • Biblioteca Civica Arduino

    Per il ciclo di incontri “Da Moncalieri al Piemonte. Itinerari di storia e cultura del territorio” organizzati dalla Città di Moncalieri (Assessorato alla Cultura, con la collaborazione del Centro Studi Piemontesi di Torino) stasera alle ore 18 alla Biblioteca civica “A. Arduino”(Via Cavour 31, Moncalieri (Torino)) Elisa Gribaudi Rossi e Simonetta Gribaudi Gado parleranno sul tema “Revigliasco. Storie e memorie” a margine del libro pubblicato in collaborazione con la Pro Loco di Revigliasco.

    GIOVEDI 25

  • Bur

    Stasera alle ore 18, al Melbookstore di via Nazionale 254-255 a Roma, presentazione del libro “Dall’altra parte”(Bur) di Sandro Bartoccioni, Gianni Bonadonna e Francesco Sartori. Intervengono con gli autori il curatore Paolo Barnard e Giovanni Minoli.

  • Rizzoli

    Stasera alle ore 18.45, presso la Libreria Rinascita in Corso Porta Borsari 32 a Verona, Edoardo Boncinelli presenta “L’anima della tecnica”(Rizzoli).

    VENERDI 26

  • Casa Shakespeare

    Stasera alle 21 presso il Teatro Civico Matteotti (Moncalieri- Torino) si svolgerà lo spettacolo EX AMLETO di William Shakespeare.

  • Libriamo 2006

    Vicenza ospita dal 26 al 28 maggio la manifestazione fieristica “Libriamo 2006”. 50 editori provenienti da ogni angolo della penisola esporranno le loro novità editoriali nel salone degli Zavatteri, sala Lamec. L’ingresso è libero. L’appuntamento di oggi è con Vitaliano Trevisan e Pino Costalunga che leggeranno Samuel Beckett alle 15.30 presso la casa circondariale della città.

  • Premio Bancarella

    A Cesena, oggi alle ore 21, al Palazzo del Ridotto, avverrà la consegna del Premio Selezione Bancarella 2006. Saranno presenti: Massimo Carlotto e Marco Videtta, Claudio Paglieri, Alessandra Montrucchio, Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Vitali.

    SABATO 27

  • Libriamo 2006

    Prosegue la manifestazione del libro di Vicenza. Oggi sono previsti due incontri di una certa rilevanza. Di mattina, alle 9.30, Mauro Covacich incontra gli studenti nell’Aula Magna dell’istituto Rossi a Vicenza. Di sera, alle 21.30, lo scrittore Andrea De Carlo e Arup Kanti Das terranno un incontro alla chiesa di San Giacomo

  • Fernandel

    Oggi alle 18 presso la Libreria Croce in Corso Vittorio Emanuele II a Roma, 156 I LIBRI IN TESTA propongono un incontro con “Buon lavoro. Dodici storie a tempo indeterminato” (Fernandel). Con letture a margine. Per info: http://ilibrintesta.splinder.com/

  • Pagina Zero

    Alle ore 9.30 all’interno della manifestazione “Onde Mediterranee 2006” a Gorizia si terrà l’incontro “Cuntorni: lingue minoritarie e resistenza culturale. Corsica, Catalogna, Friuli nella cultura globale” Dibattito condotto dal giornalista Ariel Yerushalmi, con la partecipazione degli scrittori: Maurizio Mattiuzza (Friuli), Gerard Jacquet (Catalogna), Joan Lluis Lluis (Catalogna), Marcu Bianciarelli (Corsica), Robert Avril (edizioni Trabuccaire, Catalogna), Paul Desanti (rivista Pian D’avertu, Corsica), Jurij Palik (Novi Glas, Gorizia), Bozidar Stanisic (PaginaZero, Udine), Giovanni Fierro (Equilibri – Sottomondo, Gorizia), Paolo Cantarutti/Alessandra Kersevan (La Comugne, edizioni Kappa Vu, Friuli).

    DOMENICA 28

  • Libriamo 2006

    Si chiude la rassegna dei libri di Vicenza con la recita di Saramago a cura de Lo Stabilimento Teatrale. Per consultare il programma completo: www.libriamo-vicenza.com

    CORSI e CONCORSI DELLA SETTIMANA

    Vorreste frequentare un corso di scrittura creativa ma i vostri impegni non ve lo permettono?

    L’associazione Aicinquesensi ha trovato la soluzione ai vostri problemi. A partire dal mese di maggio, infatti, saranno attivati dei corsi di scrittura on line. Sarà riproposto il richiestissimo “Scrivere per ridere”, in cui Massimo Tallone vi proporrà il metodo più efficace per migliorare e rendere più incivisivo il vostro stile di scrittura. Per informazioni ed iscrizioni non vi resta che contattare [email protected] oppure telefonare al numero 347.6914096. Per chi, invece, si sente più esperto nell’arte di narrare l’associazione Aicinquesensi organizza il corso di autobiografia.

    Il laboratorio si terrà presso la sede di Via Carlo Alberto 24 a Torino. I gruppi saranno composti da un massimo di dieci iscritti. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio.

    Per informazioni e iscrizioni 347.6914096.

    Se avete incominciato ora a cimentarvi con la scrittura c’è un concorso che fa per voi. L’associazione Pegasus di Busto Arsizio (Varese) promuove un concorso di poesia, narrativa e critica letteraria. Gli elaborati devono essere inediti e pervenire alla segreteria del premio entro il 15 luglio. Non sono previsti premi in denaro ma si tratta di un’occasione da non perdere per coloro che attendono un giudizio da una giuria preparata e seria.

    Il bando è scaricabile all’indirizzo http://xoomer.virgilio.it/orchestraprometeo.

    Per informazioni: 348.3914065; [email protected]

    Segnaliamo ancora il bando di poesia “In punta di penna 2006” promosso dalla casa editrice Bradipolibri, specializzata in letteratura sportiva. I componimenti dovranno essere ispirati allo sport. E’ possibile inviare un massimo di due poesie di quaranta versi ciascuna entro il 15 luglio 2006.

    Il bando è scaricabile alla pagina: www.bradipolibri.it.

    C’è tempo fino al 30 giugno, invece, per partecipare alla prima edizione del concorso “Il libro parlante” destinato al genere del giallo. I manoscritti dovranno avere le seguenti caratteristiche: il libro dovrà rientrare nel genere del giallo, essere ambientato in provincia e narrare storie di disagio giovanile. Il premio è promosso dal comune di Predappio e dalla Cassa di Risparmio di Forlì. Il vincitore avrà il diritto a pubblicare con la casa editrice Pontegobbo di Piacenza. La partecipazione al concorso è gratuita. Per richiedere il bando scrivere a: [email protected]

    di Sandra Origliasso