Laboratori teatrali in scena

maggio 29, 2002 in Spettacoli da Stefania Martini

30970(1)Giunta alla quinta edizione, questa rassegna propone spettacoli messi in scena da alcuni laboratori teatrali, che vedono coinvolti gli allievi del primo e del secondo anno, che si sono preparati per tutta la stagione e per la prima volta si presentano davanti al pubblico.

Giovedì 30 maggio, al Teatro Perempruner di Grugliasco sarà di scena il Laboratorio Rivoli 2, diretto da R. Gili e D. Girelli, con Lisistrata di Aristofane.

La vicenda della ‘Lisistrata’, l’unica delle commedie di Aristofane a recare nel titolo il nome del protagonista umano, è notissima: l’ateniese Lisistrata, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travaglia la Grecia, convince tutte le donne elleniche a uno sciopero del sesso, di carattere ricattatorio.

In appoggio a questo sciopero fa occupare dalle concittadine l’Acropoli, ove era conservato il tesoro della lega di Delo.

Di fronte a un ricatto del genere, connesso com’è a un bisogno primario, gli uomini della Grecia non possono che cedere. Gli spartani stessi vengono a offrire quella pace che per l’Atene del 411 a.C. – anno nel quale venne rappresentata la commedia – sarebbe stata provvidenziale, ancorché impossibile.

Questa commedia è “il primo testo della cultura occidentale che affronti il problema dell’emarginazione femminile”: Lisistrata si è resa conto, come donna, che la guerra fra le città greche è rovinosa, ma la gerarchia sociale stabilita esclude rigorosamente le donne da ogni partecipazione politica. L’unico modo per intervenire è attuare in uno stratagemma: usare le funzioni che la gerarchia stabilita attribuisce alle donne come strumento di ricatto in una trattativa politica. Più brutalmente: un mondo che non sa e non vuole vedere le donne al di fuori della sfera domestica e sessuale, verrà a patti con loro solo quando sarà, per così dire, preso in parola e messo in discussione proprio a partire dall’area ristretta di visibilità in cui le ha confinate.

Laboratorio Rivoli 2 gioca con questa commedia esilarante ed oscena portando sul palcoscenico nove attrici impegnate sia in ruoli femminili che maschili, con risultati sorprendenti.

Chicchiduva 2002

Teatro Perempruner, Piazza Matteotti 39 – Grugliasco.

Teatro Crocetta, Via Piazzi 25 – Torino.

Teatro Piccolo Valdocco, Via Salerno 12 – Torino.

Inizio spettacoli ore 21.

Informazioni: 011.615.014

e-mail: [email protected]

Appuntamenti della rassegna

  • lunedì 3 giugno ‘Stiamo insieme … ma non troppo’ presentato da Laboratorio Crocetta 1B, al Teatro Crocetta;
  • martedì 4 giugno ‘Che inenarrabile Casino’ di Eugène Ionesco, messo in scena da Laboratorio Valdocco 2, al Teatro Piccolo Valdocco;
  • giovedì 6 giugno ‘Confusioni’ di Alan Ayckbour, presentato da Laboratorio Crocetta 1°, al Teatro Piccolo Valdocco;
  • martedì 11 giugno ‘Gli occhi del mare’ ispirato da ‘Oceano Mare’ di Alessandro Baricco, realizzato da Laboratorio Valdocco 1, al Teatro Piccolo Valdocco.

    di Stefania Martini