La tua montagna, le tue emozioni, premio letterario

marzo 10, 2007 in Attualità da Adriana Cesarò

concorso montagna8° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE VI RESCOUNTRE LETTERARIO IN LINGUA D’OC – PREMIO INTERNAZIONALE

“La tua montagna, le tue emozioni”

“Ta montanha, las tias emocions”

È partita l’ottava edizione del concorso “La tua montagna, le tue emozioni”, iniziativa rivolta a tutte le persone che amano il paesaggio montano. Il concorso si pone l’obiettivo di promuovere l’idea del paesaggio e del territorio montano non solo come espressioni della natura, ma anche come custodi di storia, di cultura, di poesia, racconti che si immergono nelle fiabe, nella natura dei boschi e in tutti i valori che richiamano il paesaggio della montagna. Nella splendida cornice montana di Ostana si svolgerà l’8° edizione del Premio internazionale “Ta montanha, las tias emocions”, patrocinato dal Corriere di Saluzzo e dal Comune di Ostana. Al concorso sono ammessi autori italiani o stranieri ovunque residenti, senza limiti d’età. I partecipanti dovranno inviare scritti di loro produzione, editi o inediti, mai premiati in altri concorsi a tema libero o trattanti le tematiche della montagna.

Il premio si suddivide nelle seguenti sezioni:

• Poesia singola

• Racconto breve, epistole, diaristica o fiabe (max 3

cartelle dattiloscritte spazio 2)

• Lingua d’Oc con testi letterari di ogni genere (max 3

cartelle). In questa sezione verranno accettati testi scriti

in qualsiasi variante locale, nelle grafie: Escolo dou Po,

Classica, Mistraliana. Inoltre testi di prosa o poesia in

Walser, Francoprovenzale, o altre lingue minoritarie

• Speciale autori stranieri

• Spazio giovani (sino ai 17 anni)

• Premio alla memoria (per autori scomparsi)

• Testo edito (inviare 2 volumi con eventuali recensioni)

Le opere dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2007 in quattro copie dattiloscritte alla Direzione del Premio Palazzo Comunale Piazza dei Caduti – Ostana (CN).

Tre copie dovranno essere anonime, tranne contenere la sola indicazione del titolo, sezione e tema. La quarta copia dovrà anche contenere le generalità dell’autore ed i vari recapiti (anche mail). Quota unica d’iscrizione è di 15 euro da versare su vaglia postale indirizzato a Wilma Zanelli Via Vecchia di Piscina 28 – 10064 Pinerolo (TO). Non verrà richiesta tassa d’iscrizione alle scolaresche, né alla sezione Spazio Giovani. I primi premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da persone loro designate. La premiazione avverrà il 27 maggio ad Ostana. Tra tutti i premiati, il Presidente di Giuria assegnerà il PREMIO ASSOLUTO. La decisione della Giuria sarà insindacabile.

Per informazioni:

• Comune di Ostana: 0175.94915

• Wilma Zanelli: 320.0353672

• E-mail: [email protected]

di Adriana Cesarò