La Piattaforma

settembre 20, 2005 in Spettacoli da Stefania Martini

Clelia RivaLa terza edizione di la Piattaforma – Teatrocoreograficotorinese&co, vetrina di danza contemporanea e di ricerca del Piemonte, organizzata da Associazioni Didee e da Rapatika, su un progetto di Mariachiara Raviola e Paola Colonna, è caratterizzata dalla folta rappresentanza di compagnie “al femminile”.

Per l’evento sono state selezionate compagnie e coreografi del territorio che esprimono la propria creatività attraverso i diversi linguaggi della danza contemporanea: danza e moderne tecnologie, performance e arte contemporanea, teatro di parola e di movimento, gesto e musica dal vivo.

Quest’anno la programmazione prevede in prima serata spettacoli short format di giovani coreografi al debutto e performance di coreografe emergenti; in seconda serata la Piattaforma ospita uno spettacolo completo di artiste conosciute al pubblico e già affermate a livello internazionale.

La manifestazione apre il 22 settembre alle ore 20 con un aperitivo, scandito da proiezioni video a cura di Patricia Leal e Cristiano Christhillin, che introduce dalle ore 20,30 le performance di Silvia Battaglio, Manuela Macco, Rebecca Rossetti, Laura Guglielmetto, ognuna delle quali proporrà un proprio short format.

Segue alle ore 22,15 lo spettacolo di Paola Chiama ”La vita vera comincerà domani” – secondo studio – dedicato a Salvador Dalì, con i video di Alessandro Amaducci.

Paola BianchiIl 23 settembre alle ore 19,30 il Professor Alessandro Pontremoli (Storia della Danza e del Mimo del Dams di Torino) presenta il suo ultimo libro Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale.

Seguono alle ore 20,30 le coreografie di Impresa Odile, Mariachiara Raviola, Clelia Riva e Mattia Mele, Valentina Balma Mion.

Fra i danzatori della serata è da segnalare la presenza di Ornella Balestra, ex danzatrice di Béjart e ora sensibile interprete di Raimond Hoghe.

Gli spettacoli short format cedono il passo alle ore 22,15 a Doriana Crema con “mama non mama”, voce di donna che si racconta; mentre alle ore 23 conclude l’evento la coreografa Gabriella Cerritelli che con il suo “Passaggio” e le percussioni di Piergianni Gillio, introduce il pubblico al brindisi finale all’Equinozio d’Autunno.

Sabato 24 e domenica 25 dalle ore 11 alle ore 17 Piattaforma propone il Workshop con Doriana Crema, in via Genè, 5 a Torino. Il laboratorio di teatrodanza è aperto a danzatori-attori e a tutti coloro che desiderano incontrarsi con la propria espressività creativa. (Costo € 50,00 – gradita prenotazione).

LA PIATTAFORMA – Teatrocoreograficotorinese&co

Giovedì 22 e Venerdì 23 Settembre 2005 dalle ore 20

SPETTACOLI presso CAOS – piazza Eugenio Montale, 18A – Torino

Sabato 24 e Domenica 25 settembre dalle ore 11 alle ore 17

WORKSHOP con Doriana Crema – via Genè, 5 – Torino

Informazioni:

[email protected]

www.didee.altervista.org

Associazione Didee – arti e comunicazione 347.2487314

Associazione Rapatika 338.8474068

Ufficio stampa: Patrizia Veglione 348.6540762

di Stefania Martini