La corsa all’Arte in Germania

gennaio 18, 2007 in Viaggi e Turismo da Redazione

Quanta voglia di partire avete? Quanta curiosità di prendere un mezzo e volgere alla scoperta di luoghi, persone, curiosità, aneddoti, usanze, cibi…

Perchè non andare allora in.. Germania, dove buona è la birra e lo stinco di maiale. Perchè no.. usando un mezzo un po’ bistrattato e tanto diverso dall’aereo: il treno! ..magari attirati dalle tele di Picasso o di Salvador Dalì!

Ecco qui qualche idea di viaggio:

Berlino e Salvador Dalì

Fino all’11 marzo è allestita una grandiosa retrospettiva su uno dei più geniali e spettacolari artisti d’arte moderna: Salvador Dalì.

Il luogo espositivo si trova al DomAquarée, nel cuore della vecchia Berlino est, vicino al Municipio Rosso e all’Isola dei Musei ed è incentrata su disegni, stampe, sculture e lavori tridimensionali del maestro Dalì, complessivamente sono più di 300 opere. Grande attenzione è posta sulla spettacolare scultura “L’angelo surreale” e sulla sua prima litografia “Don Quischotte”.

Berlino

  • La Proposta di viaggio:

    Raggiungere la capitale tedesca partendo da Milano con treni EC/CIS fino a Basilea e da qui utilizzare il comodo treno notturno CityNightLine. Il team di bordo è sempre a disposizione e offre un servizio di sveglia non solo per i viaggiatori in carrozza letto ma anche per quelli in carrozza cuccette. Queste carrozze hanno scompartimenti con 4/6 cuccette.

    I prezzi partono da 136 Euro a persona a/r: tariffa scontata da prenotarsi in anticipo, include prenotazione cuccetta a 6 nel treno notturno.

    Pernottamento presso Hotel *** in posizione centrale a partire da 47 Euro a persona a notte con trattamento di prima colazione.

    Düsseldorf per Picasso e per la Collezione d’arte K20 e K21

    Dal 3 febbraio al 28 maggio 2007

    Picasso – Malen gegen die Zeit

    Pablo Picasso trascorse gli ultimi anni della sua vita a Mougins, anni in cui nei suoi dipinti dominavano scene d’amori pastorali, coppie disperate, corpi nudi e autoritratti.

    In questo periodo dedicò esattamente lo stesso tempo alla creazione dei suoi quadri e dei disegni. Sono in mostra 60 dipinti, 60 disegni e 60 stampe e altro ancora della sua straripante opera tarda.

    Collezione d’arte K20 e K21

    La collezione K20, che propone capolavori del XX secolo, detiene da tempo una posizione di spicco tra i musei mondiali, per il magnifico patrimonio che custodisce. Un ampio spazio è riservato ai pittori moderni dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti. La raccolta comprende capolavori di Picasso, Klee e Beuys. Mentre l’esposizione K21, il museo dedicato all’arte internazionale contemporanea, propone ad integrazione opere dalla fine degli anni ’70 fino ad oggi.

  • Proposta di viaggio

    Viaggio in treno notte, che offre: un viaggio senza file, grande comfort, personale di bordo attento e cordiale, arrivo in centro città e il tutto a prezzi convenienti. Il treno della DB Nachtzug parte alle ore 21.12 da Milano e arriva a Düsseldorf alle ore 09.08. Al ritorno partenza alle ore 19.46 con arrivo a Milano alle ore 07.45.

    I viaggiatori più esigenti potranno godere l’elevato standard delle carrozze letto con bagno e doccia. Offerte contingentate a partire da 79 Euro a tratta.

    Agevolazioni per famiglie con bambini e per ragazzi e senior (questi ultimi risparmiamo circa il 20%).

    Pernottamento a partire da 43 Euro a persona a notte in camera doppia presso InterCityHotel ***.

    Mannheim e Goya-Manet-Picasso

    Dal 18 febbraio al 20 maggio 2007

    Per festeggiare i suoi 100 anni, la galleria d’arte Kunsthalle di Manhheim ha intrapreso uno straordinario progetto di cooperazione. Sono in mostra capolavori dal “Museo Nacional del Prado”, dal “Museo Nacional de Arte Reina Sofia” di Madrid e dal “Museum of Modern Art” di New York.

    Tema principale della mostra è la “PAURA” nella recente storia dell’arte.

    Oltre all’ “Esecuzione di Massimiliano” di Edouard Manet, sono esposti i maggiori dipinti di Goya dal Museo del Prado, selezionate opere di Picasso dal museo Reina Sofia e dal MoMa di New York creati durante il suo lavoro su “Guernica”.

    Anche in questo caso si consigliano i treni giornalieri della DB Nachtzug.

    Per ogni maggiore informazione:

    Biglietteria ferroviaria internazionale

    Via Napo Torriani, 29 (MM Centrale)

    20124 Milano

    Orario apertura: Lun – ven: 9-18

    Ufficio Prenotazioni: Lun – ven: 9-13/14-17

    Novità Clienti privati: [email protected]

    Tel. 02 67479578 – Fax 02 67479585

    Novità Agenzie di viaggio: [email protected]

    Tel. 02 30328990 – Fax 02 67479585

    www.dbitalia.it

    di c-mod e-Randoworld